Comunicato stampa del 29 ottobre 2008
 
PALERMO: MERCATO DEGLI UCCELLATORI DI BALLARÒ,
LIPU E LAV RINGRAZIANO LE AUTORITÀ DI POLIZIA
 
Dopo le recenti operazioni compiute dal Corpo Forestale della Regione Siciliana e dall'Arma dei Carabinieri ai danni dei bracconieri del mercato domenicale degli uccellatori di Ballarò, la Lipu e la Lav di Palermo hanno inviato una lettera di ringraziamento al Prefetto di Palermo ed alle Autorità di Polizia. "Secondo le notizie a noi pervenute da cittadini sensibili alla salvaguardia degli animali e della legalità -  hanno dichiarato Alida Sacco e Giovanni Cumbo, responsabili cittadini di Lav e Lipu – il mercato degli uccellatori ha fatto registrare una sensibile contrazione dopo le operazioni di repressione del 5 ottobre 2008".
 
Lo scorso mese di settembre la Lipu e la Lav avevano inviato un dettagliato esposto al Prefetto di Palermo, al Questore, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, al Comandante del Distaccamento Forestale Paleremo-Villagrazia, al Comandante  della Polizia Municipale. Nel documento veniva evidenziato non solo l'enormità del fenomeno ma anche la sua capacità di rigenerarsi in brevissimo tempo dopo ogni operazione di Polizia. "Quello che ci preoccupa di più – hanno aggiunto i due Responsabili  – è l'arroganza con la quale i bracconieri riescono, nonostante gli interventi delle Forze dell'Ordine, a ricostituire il mercato. In un caso furono necessari due interventi del Corpo Forestale in quanto già a distanza di poche ore dal primo, i bracconieri avevano ripreso ad esporre centinaia di specie protette."
 
La Lav e la Lipu, nella lettera di ringraziamento, hanno invitato Prefetto e forze di Polizia a disporre quanto necessario affinché il mercato domenicale di Ballarò venga costantemente controllato.
 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top