La peonia è una pianta ornamentale cespugliosa è l'unico genere della famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae) e ha fiori colorati bianchi rosa rossi e molto profumati.
Sono suddivise in floricoltura in due gruppi distinti:
Peonie erbacee, comprendono le varietà derivate dalla P. officinalis di origine europea, con fiori privi di profumo, portati da steli uniflori, e della P. lactiflora originaria della Siberia, con fiori al profumo di rosa portati da steli multiflori, molto decorativi e con una vasta gamma di colori di fiori dal bianco al rosso.
Peonie legnose o arboree, originarie della Cina e del Giappone, sono piante piuttosto rustiche, delicate ma abbastanza facili da coltivare, almeno nelle regioni temperate e a clima arido (es. Puglia,Italia) sono molto resistenti alla siccità estiva ed esplodono con la loro generosissima fioritura ai primi tepori primaverili, purché si abbia l'accortezza di non potarle drasticamente (vale a dire che le piante non vanno recise "raso terra", cioè senza lasciare ramificazioni munite di gemme "fertili"!). Più difficoltà comporta la moltiplicazione per divisione dei cespi radicali, che è sempre una operazione estremamente delicata, che va condotta con la massima cura e nel periodo giusto (si rimanda a "Coltivazione").
La distribuzione naturale del genere Paeonia si estende in mondo frammentato all'intero emisfero boreale in Europa, Nordafrica, Asia, Nordamerica solo sul versante Pacifico.
Sono piante facili da coltivare, gradiscono esposizione in pieno sole o mezz'ombra, suolo ben concimato con sostanze organich.
Si moltiplicano a fine autunno per divisione dei vecchi cespi
La semina viene poco utilizzata, in quanto richiede lunghi tempi di cure colturali.
Se ti servono altre informazioni sulla Peonia consulta il sito del giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, consegna fiori, vendita fiori, fiori di carta, fiori secchi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top