Originaria del Messico, questa pianta è adatta soprattutto ad ambienti interni ben riscaldati, con temperature non inferiori ai 14 gradi. Normalmente siamo abituati a vedere stelle di natale di dimensioni ridotte, ma queste piante possono raggiungere in natura anche i 2 metri (in casi eccezionali alcuni esemplari possono raggiungere i 3- 4 metri). E' una pianta che si usa tenere nelle case come decorazione natalizia.
Una delle caratteristiche principali di questa pianta è sicuramente la fioritura. Non tutti sanno però che i veri fiori della Stella di natale sono quelli di colore giallo e bianco all'interno del cosiddetto fiore, perché in realtà le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell'anno.Solitamente tali brattee sono rosse, ma possono essere anche rosa o bianche.
La Stella di natale è una pianta fotoperiodica, cioè con induzione a fiore solamente quando si accorciano le giornate. Per questo motivo è molto importante, per chi avesse in casa una Stella di natale dell'anno precedente e volesse farla fiorire, non tenerla in luoghi dove possa ricevere luce artificiale. Verso ottobre novembre deve essere riportata in casa, in un ambiente poco luminoso (8 ore max di luce al giorno) proprio per facilitare la crescita di nuove foglie (che assumeranno il caratteristico colore rosso) e di nuovi rami.
La pianta deve essere tenuta in un ambiente luminoso, non teme la luce del sole diretta nel periodo invernale. Una volta terminata la fioritura, la pianta fisiologicamente perderà parte delle foglie. Durante l'anno, se la pianta crescerà troppo, si potranno effettuare tagli leggeri, ma non dopo il mese d'agosto, dato che la pianta dovrà prepararsi per l'induzione a fiore. L'irrigazione deve essere poco abbondante soprattutto nel periodo della fioritura. La riproduzione viene effettuata tramite talea nel periodo primaverile.
Come avete visto coltivare la Stella di Natale è possibile, ora siete in grado di farlo anche voi grazie al sito delle attività di giardinaggio, il sito dove apprendere tutte le tecniche di giardinaggio. Le risorse di questo sito sono opera di eFiori.com, professionisti della spedizione fiori, della consegna fiori domicilio, consegna fiori, vendita fiori online, fiori di bach, fiori di zucca, fioristi.
Ecco un altro blog, uno sui fiori e sulle rose rosse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top