Suggestiva e romantica Amsterdam lo è già tutto l’anno, immaginiamoci durante il periodo natalizio. La capitale olandese attira da tutto il mondo gente desiderosa di vivere l’atmosfera natalizia e fare shopping.

Impossibile visitare Amsterdam a Natale senza innamorarsene.

Ovunque in questo periodo si respira un’atmosfera festosa: le vie dei negozi sono riccamente illuminate ed i numerosi alberi natalizi, sono uno spettacolo per gli occhi.

Quello più imponente si trova dal 6 dicembre fino al 6 gennaio su Piazza Dam: un enorme albero natalizio, che all’alba viene illuminato spettacolarmente. Si illuminano inoltre le facciate del Palazzo Reale facendo sì che l’albero diventi il centro splendente della città.
Dal crepuscolo si illuminano anche tutti i ponti lungo i suggestivi canali della città e gli edifici storici. Per tutta la notte si crea così un’atmosfera assolutamente fiabesca. Alcuni degli edifici illuminati: la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), le torri dell’Oude Kerk (Chiesa Vecchia), la Zuiderkerk e la Westerkerk.

Non perdetevi una visita al tradizionale mercato dei fiori, che si estende lungo il canale Singel, tra le piazze Muntplein e Koningsplein. Le sue bancarelle e le chiatte ai bordi dei canali sono festosamente illuminate da luci natalizie e da lanterne ed emanano intensi profumi di pino, agrifoglio, vischio, fiori e frittelle.
Lungo il mercato dei fiori ci si può sbizzarrire nell’acquisto di oggetti natalizi anche nel negozio “Christmas Palace” che durante tutto l’anno vende articoli prettamente natalizi. Altro negozio che vende tutto l’anno articoli natalizi è “Christmas World”, Nieuwezijds Voorburgwal 137-139.

Una particolarità: In Olanda dopo la festa di San Nicola il 5 dicembre molti negozi iniziano a fare i saldi, diventando così una meta ideale per lo shopping natalizio.

Holland Winter Village verrà allestito dall’11 novembre al 4 gennaio sulla piazza Beursplein e vedrà la presenza di un mercatino natalizio intorno alla pista del ghiaccio e bancarelle varie con specialità culinarie.

Per rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia, dal 7 novembre 2008 all’11 gennaio 2009 si potrà pattinare dalle 10 del mattino alle 11 di sera in Piazza Leisdseplein, la bellissima piazza circondata da numerosi caffè e ristoranti. Il noleggio dei pattini sarà all’interno di un grande blocco di ghiaccio. Presso la pista si potranno gustare tipici dolci olandesi.

Anche sulla piazza dei musei “Museumplein” sarà allestita una pista di pattinaggio. Si troverà con precisione sul laghetto dietro al Rijksmuseum e rimarrà aperta dalle 8.00 alle 22.00 dal 20 dicembre 2008 fino agli inizi di marzo 2009. Con l’illuminazione serale la pista risulterà particolarmente suggestiva. Per chi non avesse i pattini, può tranquillamente noleggiarli sul posto. L’ingresso è gratuito. Il Cobra Café accanto alla pista servirà dolci e bevande calde, come anche il tipico baracchino che sforna i classici dolci olandesi, i “poffertjes”.

Infine, la notte di capodanno ad Amsterdam si festeggia soprattutto per le vie della città, in particolare su Piazza Dam, dove tutti gli anni tiene dalle 21.00 alle 02.00 una grande festa gratuita con la partecipazione di famosi DJ. Questa festa ha visto l’anno precedente la presenza di 30.000 persone. Per vedere spettacolari fuochi d’artificio si consiglia di recarsi sulla Piazza Nieuwmarkt a partire dalle 23.00. Questa piazza è diventata da un paio di anni a questa parte il fulcro della serata di capodanno. In ogni caso basta recarsi sulle principali piazze del centro come Piazza Dam, Rembrandtplein e Leidseplein perché il divertimento sia garantito!

Quest’anno la sera del 31 dicembre si terrà una festa presso la Heineken Music Hall, ingresso 59€.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top