La Boungavillea è un genere di piante che comprende 18 specie a portamento cespuglioso e rampicante, utilizzate per ricoprire pergolati, muri e graticci. Presentano foglie decidue a forma ovale.
Tra le varie specie qualle che sicuramente è la più diffusa è quella dai grandi fiori viola e rosa scuro.

Il nome di questa pianta deriva dal nome dell’Ammiraglio francese de Bougainville.
E' originaria delle zone tropicali/subtropicali dell’America Meridionale.

Non deve essere sottoposta a temperature inferiori ai 7 °C e va inserita in posizioni di esposizione in pieno sole.
Questa pianta resiste molto alla siccità e tollera il caldo forte fino a temperature di 40 gradi, necessita comunque di abbondanti annaffiature. Invece durante il periodo di riposo vegetativo bisogna ridurre le annaffiature al minimo.

Nelle zone con inverni freddi hanno bisogno di riparo durante i mesi più freddi. Il rinvaso si effettua ogni anno tra febbraio e marzo. In estate si suggerisce di somministrare fertilizzante liquido a cadenza settimanale. Può succedere che in periodi freschi e piovosi le brattee cadano ma in seguito ricrescono.

Il metodo della talea è quello più utilizzato per ottenere nuovi esemplari.

Se vuoi altre informazioni sulla Boungavillea visita il sito de il giardinaggio fai da te, il sito dove trovi anche una sezione dedicata alle riviste giardinaggio. E' un sito del network di eFiori.com, spedizione fiori, spedire fiori, vendita fiori online, fiori di zucca, fioristi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top