Strelitzia, anche detta Uccello del Paradiso.

Il nome onora Sophia Carlotta di Mecklemburg-Strelitz, diventata regina di Gran Bretagna, nel 1761, sposando Giorgio III.
Orignairia dell’ Africa meridionale e adatta vivere in appartamento perché si adatta male al clima freddo.
Comprende cinque specie di piante, perenni, sempreverdi. Presentano un apparato radicale carnoso, voluminoso e robusto, talvolta rizomatoso. Sono piante talvolta provviste di un falso fusto formato dalla base guainante dei piccioli delle foglie, molto ravvicinate, con la grande lamina (anche più di 30 cm.) lucida, di consistenza coriacea, di colore verde scuro e di forma ovale-lanceolata.
I fiori possono essere apicali o inseriti all’ascella della guaina fogliare, sono belli e appariscenti, di solito 5-6 fiori formati da sepali giallo-arancio e tre petali viola-azzurri (uno, il più corto, a forma di cappuccio; gli altri due sagittati e saldati)ermafroditi e protetti da una brattea dalla quale fuoriescono sepali, petali e stami. La fioritura può durare da ottobre a maggio inoltrato.

La temperatura ideale in estate non dovrebbe essere superiore a 18 °C. La temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 10-15 °C. Anche temperature invernali troppo alte non sono indicate, in quanto potrebbero ostacolare la fioritura. Tali regole sono fondamentali per le piante di 5-6 anni, in grado di fiorire; mentre possono essere meno tassative per le piante giovani, che non hanno ancora cominciato a fiorire.
La luce deve essere intensa e diffusa, al riparo dai raggi diretti del sole.
Bisogna annaffiare frequentemente e abbondantemente tutto l’anno, ad eccezione del periodo di riposo, che corrisponde a giugno-luglio.
Le piante mature non devono essere rinvasate, per non compromettere la fioritura. Sarà sufficiente sostituire lo strato superficiale (2,5-5 cm.) di terreno con terriccio nuovo. Somministrare concime liquido da ottobre a maggio.

Si possono ottenere nuovi esemplari, all’inizio dell’estate, per divisione dei cespi. La semina, in marzo-aprile, in terrine riempite con composta per semi, tenute alla temperatura di 18-20 °C, produrrà piante che saranno in grado di fiorire nel giro di 5-6 anni.

Per altre informazioni sulla Strelitzia visita il sito de il giardinaggio, una risorsa messa a disposizione dal network di eFiori.com, vendita fiori freschi, spedire fiori, spedizione fiori, vendita fiori online, fiori di bach, fiori di carta, fioristi.
Visita il blog del giardinaggio, un blog in cui si parla anche di rose rosse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top