Sabato 31 Gennaio alle ore 19.00

Inaugurazione della mostra fotografica

“Per poter baciare ancora Genova”

Genova attraverso i testi di Fabrizio De André e le foto di PUBLIFOTO Genova

(a cura di Marzio Angiolani e Andrea Podestà)

Locanda di Palazzo Cicala

Piazza San Lorenzo - Genova

A dieci anni dalla morte, la Locanda della Cicala rende omaggio a Fabrizio De André e alla sua città, con una mostra allestita nelle sue stanze. In un felice incontro, i versi del cantautore accompagnano e illuminano le fotografie di GIORGIO BERGAMI e di GIUSEPPE VALCARENGHI dell’archivio di PUBLIFOTO, disegnando un percorso di parole e immagini a ritroso nel tempo e nei luoghi. I vicoli, il porto, ma anche le manifestazioni degli anni Sessanta, l’alluvione del 1970, il funerale di Guido Rossa e l’affondamento della London Valour si dispiegano grazie alle ombre e alle luci del bianco e nero, grazie alla poesia calibrata delle canzoni di De André. Non solo immagini quindi ma anche parole e … musica. L’Accademia Ligure della Canzone d’Autore (diretta da Antonella Serà) ha accettato volentieri l’invito della Locanda a partecipare all’inaugurazione con la musica del grande cantautore. L’occasione è giusta per far esibire un giovane EMANUELE RAVERA, cantautore e allievo della scuola, che proporrà oltre ai brani di De Andrè anche alcune sue composizioni anche in dialetto. Emanuele non sarà solo ad allietare il pubblico. Anche KAREN CIACCIA, autrice dalla spiccata musicalità, effettuerà il suo intervento a seguire. Un breve viaggio fatto di volti, racconti, piccole storie e musica che parte dalle pareti di una locanda incastonata nel cuore del Centro Storico, con le finestre che si affacciano alla Cattedrale di San Lorenzo.

La Locanda di Palazzo Cicala è il primo “Hotel de Charme” a Genova, con sede nel palazzo settecentesco appartenuto alla famiglia Cicala, una potente casata che ha dato poeti, vescovi ed ammiragli alla Repubblica. Si trova di fronte alla cattedrale, nella seicentesca piazza S. Lorenzo, nel cuore storico di Genova, e unisce la solenne maestosità dell'architettura del palazzo storico con il colore e la vivacità della moderna avanguardia del design. Con l’inaugurazione della mostra su De Andrè, la Locanda conferma il proprio coinvolgimento nel fermento culturale della città.

PUBLIFOTO è una agenzia fotografica attiva a Genova dal 1951. Per anni si è occupata di cronaca, sport e vita cittadina per i maggiori quotidiani italiani ed esteri. Oggi Publifoto è una azienda che realizza servizi fotografici industriali e di reportage ed una vasta gamma di servizi digitali. Dal 2008 Publifoto gestisce il proprio archivio fotografico sia storico che moderno tramite il suo sito www.publifoto.net sul quale è pubblicata una ampia selezione di immagini tra le più significative.

I curatori

Marzio Angiolani è nato a Genova nel 1974. Docente di lettere, si è laureato con una tesi su Lingua e dialetto nella “nuova scuola genovese” di cantautori, è autore di diversi saggi sull’analisi linguistica della canzone e collabora con alcune riviste del settore, tra cui L’isola che non c’era. Per l’editrice Zona ha pubblicato Massimo Bubola. Viaggiando con zingari o re (2001), e soprattutto Genova. Canzoni in salita (2004), una guida alla città attraverso i luoghi e i versi dei suoi cantautori.

Andrea Podestà studia da anni la canzone d’autore italiana e l’opera di Fabrizio De André in particolare. Si è laureato a Genova - dov’è nato e dove oggi insegna lettere – approfondendo gli elementi dialettali nelle sue canzoni. Oltre a diversi saggi ha pubblicato per l’editrice Zona Fabrizio De André. In direzione ostinata e contraria (prima edizione 2001 – seconda edizione arricchita 2003), e due monografie dedicate a Francesco De Gregori, Camminando su pezzi di vetro (2003) e A piedi nudi lungo la strada (2005).

Info: 0103776509 – 3939355187.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top