Il Teatro Shalom di Empoli, per la Stagione di Prosa 2008-2009 domenica 8 febbraio alle ore 17,15 – a cura del gruppo teatrale “Il Pontormo” Presenta: LE SUE PRIGIONI
Una commedia di Augusto Novelli con la Regia di Claudia Vaglini.

“Il Pontormo” porta in scena il capolavoro di Augusto Novelli, l’inventore del teatro vernacolare.

EMPOLI (FI) – Prosegue il repertorio vernacolare della XXXV stagione di prosa del Teatro Shalom. Questa volta ad andare in scena sarà un capolavoro di Augusto Novelli, l’inventore di questo registro teatrale, giusto un secolo fa. Eppure questi tre atti restano di una attualità disarmante, accompagnando lo spettatore alle radici delle nostre origini.

Tutto questo è “Le sue prigioni”, presentato dalla compagnia empolese “Il Pontormo” per la regia di Claudia Vaglini. Una storia ambientata nel periodo della guerra nella campagna intorno a Calenzano, luogo in cui una ragazza (Vera) viene mandata in punizione dagli zii dopo una tentata fuga verso il fronte per raggiungere il suo amore.

I personaggi della storia sono quelli caratteristici: uno zio prete (Don Pio), burbero e dolcissimo, una zitella e credulona, contadini avidi e bonaccioni, una “servotta” astuta e solidale, un “ragazzotto” ben pasciuto costretto, suo malgrado, a partire per la guerra. Non lo farebbe se non fosse per quel vocio oltre il giardino della villa trasformata in ospedale militare e resa reale solo per la presenza di un ufficiale medico incauto e un po' vanesio.

Nella vicenda c'è un po' di tutto: buoni sentimenti, scontro fra generazioni, l'affetto per la nipote, il rispetto di chi parte per il fronte, la delicatezza di chi non ha avuto la fortuna di sposarsi.

Come tutte le commedie di Novelli, il gioco viene portato avanti da inganni, malintesi, con al centro una ragazza sportiva, brusca, sfrontata, una “donna nuova”, spigolosa, dai capelli e dalle gonne corte, ma tutto si dipanerà fino a giungere al lieto fine.

INFO SPETTACOLO:
Lo spettacolo è fuori abbonamento.
PREZZO: Biglietto unico € 10.
PREVENDITA presso il botteghino del teatro (via Busoni 24/26 ad Empoli) il venerdì e sabato antecedenti lo spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e la domenica mattina dalle 10 alle 13.



TEATRO SHALOM
Via F. Busoni, 24/26 Empoli
Tel-Fax: 057177528
info@teatroshalom.it
www.teatroshalom.it


Ufficio Stampa:
Sara Borchi 339.3461935
Claudio Orlandani 338.8335830
Fax 0571.0831164
essecinews@gmail.com
www.essecinews.it

1 commenti:

  1. http://compareonlinetrading.org/online-trading-comparison-communities-and-traders

    RispondiElimina

 
Top