Secondo la tradizione vietnamita Chu Dong Tu è una divinità immortale, che viene celebrata ogni anno tra il decimo e il dodicesimo giorno del secondo mese del calendario lunare. Quest'anno i festeggiamenti avranno dunque luogo tra il 7 al 9 marzo in varie località, ma sono maggiormente sentiti nei villaggi di Da Hoa e Da Trach, a pochi chilometri di distanza da Hanoi, dove si possono trovare anche dei templi dedicati alla divinità.

Il Festival di Chu Dong Tu, che ogni anno attira ad Hanoi moltissimi pellegrini, ma anche turisti da tutto il mondo che prenotano un pacchetto vacanza per Hanoi, vuole ricordare la vita di Chu Dong Tu, figura particolarmente importante nella cultura vietnamita: si ritiene infatti che fu proprio lui ad introdurre per primo la pratica dell'agricoltura nella società vietnamita. Secondo la leggenda, il terzo re della dinastia Hung aveva una figlia in età da marito, la principessa Tien Dung, che anziché sposarsi decise di viaggiare per ammirare le bellezze del paese. Durante uno dei suoi viaggi, che si svolgevano perlopiù in barca, giunse al villaggio di Chu Xa, dove viveva Chu Dong Tu, il povero figlio di un pescatore che, alla morte del padre, piuttosto che seppellirlo nudo, aveva preferito coprirlo con l'unico pezzo di stoffa che avevano in comune, rimanendo egli stesso senza vestiti. All'arrivo della nave della principessa, Chu Dong Tu si era nascosto sotto la sabbia, ma Tien Dung, incantata dalla bellezza del luogo, decise di fermarsi e fare un bagno proprio lì. L'acqua da lei utilizzata per lavarsi andò quindi a finire sulla sabbia sotto cui era nascosto il giovane, finendo per farlo scoprire. La principessa fu così positivamente stupita dal racconto delle vicende del giovane, che si convinse che fosse lui l'uomo mandatole dal destino per diventare suo marito. I due si sposarono contro il volere del re, e furono costretti a rimanere dov'erano, all'estuario del fiume, e a non fare ritorno al castello. Un giorno Chu Dong Tu accettò l'invito di un commerciante di imbarcarsi alla volta di terre lontane, e durante uno di questi viaggi incontrò un monaco che lo introdusse al Buddismo, e gli consegnò un cappello di forma conica e un bastone. Tornato da questo viaggio, Chu Dong Tu cominciò di nuovo a viaggiare con la moglie, e una notte, dovendo dormire all'aperto sulla riva di un fiume, si ripararono piantando il bastone sul terreno e mettendoci sopra il cappello. Dal nulla sorse quindi un vero e proprio regno, e il re Hung ordinò subito che fosse raso al suolo. All'arrivo dei soldati del re, però, tutto il regno scomparve, e l'area divenne un lago.

A distanza di secoli, le vicende della coppia vengono ancora ricordate con una processione lungo il fiume. Da Hanoi, i visitatori che albergano in un hotel economico ad Hanoi possono percorrere il corso del Fiume Rosso in barca e giungere ai templi di Da Hoa e Da Trach, dove si radunano ogni anno molti pellegrini vestiti con abiti colorati. La processione avviene dopo una cerimonia di apertura, ed è animata da delle ragazze vestite in abiti colorati, gruppi musicali e delle portantine con delle statue raffiguranti Chu Dong Tu e Tien Dung. Ad aprire la processione, e a rendere questo evento particolarmente spettacolare e pittoresco, due enormi dragoni manovrati da una decina di persone che si muovono al ritmo scandito da dei tamburi. Dopo la processione, il divertimento non è finito: tra match di wrestling, lotta con bastoni, scacchi umani e danze tradizionali, i visitatori hanno la possibilità di godersi un evento unico e scoprire qualcosa di più delle tradizioni vietnamite.

Se anche tu vuoi goderti questo pittoresco festival, prenota subito un ostello ad Hanoi: questo evento attrae sempre molti turisti, e potrebbe essere difficile trovare un alloggio economico.

Biglietti: evento gratuito
Date: 7 – 9 Marzo 2009
Dove: Da Hoa e Da Trach, vicino ad Hanoi, Vietnam
Articolo a cura di Trenet Srl – Posizionamento Siti Web

0 commenti:

Posta un commento

 
Top