La Francia è da sempre patria di scrittori, poeti e filosofi: da Charles Baudelaire a Louis-Ferdinand Céline, da Montesquieu a Marcel Proust, fino ad arrivare a Jean-Marie Gustave Le Clézio, fresco vincitore del premio Nobel per la letteratura, molti sono i letterati francesi che hanno assunto fama e importanza mondiale. I libri in questo paese hanno sempre giocato un ruolo importante, e non c'è dunque da stupirsi se la capitale francese ospita, ormai da molti anni, una delle mostre del libro più belle e ampie d'Europa: il Salone del libro di Parigi, che quest'anno si svolgerà dal 13 al 18 marzo negli spazi espositivi di Porte de Versailles.

Oltre 50.000 m² ospiteranno volumi di tutti i generi, e opere di autori provenienti da ogni parte del mondo. Il salone del libro di Parigi, che dal 2008 si presenta al pubblico con una veste del tutto rinnovata, emerge infatti tra gli altri eventi simili per la diversità delle proposte editoriali che offre e per l'eclettismo degli eventi ospitati, che fanno di questo salone un evento appetibile da inserire nella vostra guida di Parigi per tutti gli amanti della lettura. L'obiettivo della mostra è infatti quello di assecondare o far scoprire e riscoprire il piacere della lettura al maggior numero di persone possibili, senza limitarsi a particolari categorie di lettori o generi letterari, e lo fa proponendo una serie di sezioni speciali diverse tra di loro: la piazza dei libri, il club dei giovani lettori, il bar delle scienze, lettura di dom@ni, fumetti e manga, lo studio dei lettori. La piazza dei libri è uno spazio dedicato a dibattiti, conferenze e incontri con gli autori, nel quale si tratteranno vari argomenti, mentre il bar delle scienze, come si evince dal nome, è dedicato al sapere scientifico, e ospiterà i più grandi specialisti e ricercatori del settore, che interagiranno con i visitatori.

Il salone del libro guarda anche al futuro dei libri e ai diversi modi di avvicinarsi alla lettura: nello spazio lettura di dom@ni verranno proposte le ultime novità riguardanti campi quale quello dei libri elettronici, mentre nello studio dei lettori ai visitatori e ai turisti che soggiornano negli alberghi a 2 stelle di Parigi verrà data la possibilità di registrare la propria voce mentre leggono, dando l'idea di come si realizza un audiolibro. Gli organizzatori della mostra hanno pensato anche ai bambini e agli appassionati di fumetti: mentre questi ultimi potranno andare alla scoperta delle ultime pubblicazioni in uno spazio dedicato interamente a loro, e che comprenderà anche proiezioni, quiz e cosplay (tra l'altro nel 2009 ricorre il 20° anniversario della prima traduzione di un manga in Francia), i bambini potranno immergersi nella magia della lettura nel club dei giovani lettori, uno spazio che ospiterà presentazioni di opere, laboratori, giochi linguistici, ma anche una mostra di illustrazioni di libri per l'infanzia realizzati da artisti messicani.
E il Messico sarà uno dei protagonisti di questa edizione del salone: un'ampia sezione della mostra sarà infatti dedicata agli scrittori messicani, dando così la possibilità ai visitatori di scoprire scrittori famosi ma anche nuovi talenti, e di passare in rassegna il mondo letterario messicano di ieri e di oggi.

Se siete degli amanti della lettura, il Salone del libro di Parigi farà la vostra felicità, e un week end a Parigi, patria di artisti, scrittori e pensatori, vale sempre la pena farlo.


Biglietti: 7 euro, gratis per ragazzi sotto i 18 anni, studenti sotto i 26 anni e disoccupati
Date: 13 – 18 Marzo 2009
Dove: VIPARIS, Porte de Versailles, Pavillon 1, Parigi, Francia
Articolo a cura di Trenet Srl – Web Housing

0 commenti:

Posta un commento

 
Top