Il Cinema Universale di Firenze, diventato un luogo di culto per le varie generazioni di giovani che si succedevano negli anni 70 e 80 sulle stesse poltroncine di legno, si racconta nell'ultimo film documentario realizzato dal giovane regista Federico Micali e diventa un piccolo caso mediatico dopo le anteprime fiorentine che hanno visto un'enorme affluenza di pubblico. Cosรฌ, il film esce finalmente nelle sale italiane partendo dal Cinema Politecnico Fandango di Roma, venerdรฌ 6 marzo, e proseguendo poi nelle principali cittร  d'Italia.

Film di culto, urla verso lo schermo, fumo e vespini in sala: nell'atmosfera psichedelica (o piรน punk secondo alcuni) spesso punteggiata da alcol e hashish, il Cinema Universale trasformava gli spettacoli proiettati sullo schermo in partiture sulle quali improvvisare collettivamente, interagire con battute e facendoli diventare propri per rispecchiare in essi sogni ed ambizioni comuni in quegli anni.

Quello che ne consegue รจ la nascita di un viaggio in una storia del cinema molto particolare, che per circa tre decenni ha caratterizzato l'identitร  non solo di una cittร  ma di un intero paese: da cinema di quartiere degli anni 60, passando per la fase di contestazione politica intorno al 77 che intonava cori e slogan su "sacco e vanzetti" o su "fragole e sangue", fino ad arrivare ai film cult degli anni 80 divisi fra calcio, droga e musica. Gli spettatori del Cinema Universale non si sono mai fatti mancare niente, fra piccioni che volano in sala durante la proiezione di "Birdy" e una vespa che sfreccia improvvisamente sotto lo schermo.

Una storia interessante e vivace raccontata dalle voci di quella molteplice umanitร  che ha frequentato quella storica sala: i "ragazzi di San Frediano" e del Pignone eredi diretti dei personaggi di Vasco Pratolini, ma anche intellettuali, musicisti, politici, giornalisti e artisti, tutti pronti ad reinterpretare coralmente una storia d'amore verso un cinema libero piuttosto che marginalizzato nei rigidi schemi delle moderne strutture multisala.

Dichiarazioni di Federico Micali (regista)
"E' una dichiarazione d'amore verso il cinema - ha detto Federico Micali - inteso come luogo fisico prima ancora che come pellicola: รจ la storia di un cinema libero dove un pubblico divertente e geniale rubava spesso la scena agli attori di celluloide ricostruendo una personalissima storia del cinema che si interseca con quella di un paese tra gli anni 60 e gli anni 90. Un cinema ovviamente chiuso, come accade sempre piรน spesso all'interno delle cittร  che vengono cosรฌ a perdere una parte della propria identitร : una storia fantastica come quella dell'Universale e dei suoi frequentatori diventa quindi un tema estremamente attuale che tocca il futuro incerto di molte altre sale cinematografiche.

Il film รจ liberamente tratto dal libro "Breve storia del Cinema Universale" di Matteo Poggi, prodotto da Navicellai, montaggio Yuri Parrettini. Regia di Federico Micali. Colonna sonora curata da Stefano Bettini e Giampiero Bigazzi, ripercorre la musica underground fra 1960 e 1990.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top