"Kale Polis", la città bella, così veniva chiamata dai Greci Gallipoli, una nota località pugliese situata sulla costa occidentale della penisola salentina. La città, di origini messapiche, è divisa in due parti messe in comunicazione tra loro grazie ad un ponte ad arcate del '600. Il borgo, la città nuova, su una sponda, il centro storico sull'altra, arroccato su un'isoletta calcarea. Si affaccia sul Mar Ionio ed è posizionata in una sorta di insenatura che regala un panorama suggestivo, soprattutto durante il tramonto.

Gallipoli è considerata una delle mete turistiche più ambite del Salento e, in generale, per le vacanze puglia. Il suo successo è dovuto senza dubbio alle attrazioni che la città riesce ad offrire al turista, come il suo centro storico, il mare e le spiagge, una buona cucina e numerose strutture ricettive dove

alloggiare, che spaziano dai più costosi hotel Gallipoli ai più economici bed and breakfast Gallipoli.

Proteso sul mare, il centro storico è un vero gioiello, ricco di scorci unici. Un insieme di vicoli e piccole strade che si incrociano tra loro, protetti ancora oggi da mura, torri e bastioni che richiamano il suo passato fitto di invasioni e le donano un incredibile fascino. Tra le sue strette strade si scoprono palazzi baronali, corti, chiese e le caratteristiche case bianche a terrazza sul mare.

Nella città vecchia si rimane piacevolmente colpiti dalla bellezza della Cattedrale di Sant'Agata in stile barocco, con interni di particolare pregio. Nelle vicinanze del ponte si può ammirare la fontana ellenistica, ricca di bassorilievi ispirati alla mitologia greca. Dal lato opposto, a guardia della città vecchia, si trova il castello angioino circondato dal mare. Si presenta oggi con una forma quadrangolare circondato da quattro torrioni negli angoli ed un quinto, il "Rivellino", staccato dal perimetro ed isolato nelle acque. Di fronte al centro storico, a ponente, si staglia sull'orizzonte l'isola calcarea di Sant'Andrea, lunga e piatta, che ospita il faro di Gallipoli.

Gallipoli è soprattutto una meta balneare, molto ambita per la bellezza della costa e la trasparenza del mare. Partendo da nord, a 8 km da Gallipoli troviamo Lido Conchiglie con una costa a tratti rocciosa ed a tratti sabbiosa che si estende per circa 3 km. Proseguendo il percorso verso sud, Rivabella presenta una costa prevalentemente sabbiosa, in alcuni tratti costeggiata da una fitta pineta. Da Rivabella a Gallipoli si estendono 3km di costa composta prevalentemente da scogli.

Nella parte antica della città si trova una spiaggia molto caratteristica chiamata "La Purità", che prende il nome dalla vicina chiesa. Si accede da un vicolo in discesa che costeggia le mura antiche della città: da questo punto si ha una splendida panoramica della parte antica della città, è una spiaggia molto suggestiva. Uscendo dal centro della città, verso il litorale che costeggia Lungomare Galilei, troviamo una costa caratterizzata da scogli, che in alcuni punti, raggiungono i 3 m sopra il livello del mare.

Superata Gallipoli, a sud si incontra Lido San Giovanni, raggiungibile dopo aver percorso il lungomare della città in direzione sud: qui e nelle zone vicine il mare è limpidissimo. Proseguendo troviamo Baia Verde, una delle località più conosciute e più frequentate a Gallipoli, con una costa quasi sempre sabbiosa e il mare meravigliosamente limpido. Da qui si ha una vista panoramica molto suggestiva della costa gallipolina.

Segue un'ampia zona di costa anch'essa caratterizzata da alternanza di sabbia e scogli. Ci sono splendidi angoli di paradiso, tra cui Punta della Suina, in un'insenatura della costa, uno dei punti più suggestivi del Salento. Subito dopo si arriva a Punta Pizzo, con una spiaggia che si estende per circa 2 km. Ci troviamo nell'area protetta di “Isola di Sant’Andrea-litorale di Punta Pizzo”, una zona dalla grande varietà di ambienti che costituiscono un mosaico composto da macchia mediterranea, pseudosteppe mediterranee e ambienti umidi, ricchissimo di flora e avifauna.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top