Il progetto di sostegno familiare che SOS Villaggi dei Bambini ONLUS ha sviluppato in Uruguay è stato svolto in stretta collaborazione con il governo locale, per prevenire l’abbandono dei bambini aiutando i loro genitori a diventare autonome. A Salto sono stati organizzati 5 centri di Recupero Sociale, soprattutto in quelle zone in cui le condizioni di vita degli abitanti risultano particolarmente difficili. Sono più di 380 i bambini che vengono aiutati ogni giorno attraverso i Centri di Accoglienza Giornaliera gratuita, dove le loro mamme possono lasciarli al sicuro mentre loro continuano a studiare, lavorare o cercare un impiego che possa sostenerli.

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS permette alle famiglie di seguire corsi formativi, incontri per migliorare la gestione familiare e per capire al meglio i bisogni dei propri figli. In totale sono almeno 600 i bambini che beneficiano in qualche modo dei programmi di Rafforzamento Familiare SOS. Grazie al miglioramento economico e sociale delle famiglie, i bambini possono crescere sereni e al sicuro, lontano dall’incubo dell’abbandono.

L’attività SOS Villaggi dei Bambini ONLUS in Uruguay è stata esaminata attentamente da UN-HABITAT, l’agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani che dal 1996 raccoglie i migliori progetti di sostegno umanitario e sociale. Questa lista viene aggiornata ogni anno per creare un grande network di programmi di aiuto alle popolazioni in difficoltà, le cui testimonianze possono essere condivise fra tutte le associazioni internazionali. Anche quest’anno UN-HABITAT ha esaminato più di 400 progetti umanitari e fra quelli scelti spicca proprio il programma di Rafforzamento Familiare SOS in Uruguay.

Il progetto SOS Villaggi dei Bambini ONLUS nel paese dimostra come sia possibile aiutare le famiglie per farle diventare autonome ed essere in grado di badare a sé stesse nel giro di qualche anno: un perfetto esempio di sostenibilità sociale, partecipazione ed integrazione con la cultura locale. La nomina di UN-HABITAT è stata un grande onore per SOS Villaggi dei Bambini ONLUS ed un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto dai programmi di accoglienza e sostegno dell’associazione.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e l’adozione a distanza di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS in Uruguay, è possibile consultare il sito dell’associazione ONLUS: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Italia Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS Italia è possibile adottare un bambino a distanza o fare una donazione per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top