Terranostra Verona, l’associazione agrituristica di Coldiretti Verona si affida a Brain Emotion con LAB4IT per il progetto triennale di Web-Marketing per ottimizzare l’indicizzazione del portale agriturismoverona.it.

Brain Emotion sas
ed il proprio consolidato partner tecnico LAB4IT hanno partecipato martedì 3 Marzo 2009 alla conferenza stampa, che si è tenuta presso l’agriturismo “La Costa” di Grezzana in provincia di Verona, indetta da Coldiretti-Terranostra. La finalità dell’incontro è stata quella di presentare il progetto di respiro triennale per il portale agriturismoverona.it, on-line con le sue nuove caratteristiche dal 27 Febbraio. L’attività è stata promossa da Terranostra Verona, associazione di categoria marcata Coldiretti che raccoglie tra i propri associati numerosi agriturismi di Verona e provincia.
Erano presenti Mauro Donda, direttore di Coldiretti Verona, Stefano Chiavegato presidente di Terranostra Verona e Rosalina Vertuani, responsabile del progetto per Coldiretti e referente di Brain Emotion per le specifiche tecniche che compongono lo stesso.
Rosalina Vertuani è stata il primario punto di riferimento per l’attività di Brain Emotion che, grazie alla continua e proficua collaborazione con LAB4IT, ha assicurato a Terranostra un servizio completo puntuale ed efficace, che ha già dato i primi risultati in termini di visite e visibilità del portale.
Gli obiettivi sui quali fa perno tutta l’attività di Brain Emotion e LAB4IT è quello di creare un portale, che funga da vero e proprio punto di riferimento per veicolare l’immagine di ogni agriturismo della provincia veronese e far sì che si comprenda appieno la serietà con cui Coldiretti e Terranostra tengono a presentare i propri associati.
All’interno di un mercato molto complesso, saturo e frammentato nell’offerta, la sfida di posizionare in modo efficace il portale è stata accolta con precisione e consapevolezza. Servendosi di studi di marketing settoriale specializzati in web engine come SEM (Search Engine Marketing) ed utilizzando la tecnica degli ottimizzatori per motori di ricerca SEO (Search Engine Optimization), è stata cambiata la piattaforma del sito, per impostare il lavoro su una base che fosse tecnicamente più avanzata e strutturata, al fine di garantire migliori livelli di indicizzazione e consentire ad ogni struttura aderente al progetto di poter usufruire di più pagine dedicate su cui pubblicare informazioni, foto, news e un form per i dati, garantendo a tutti gli iscritti lo stesso grado di visibilità all’interno del sito.
Dall’ultima analisi, confrontando i dati di accesso al portale, LAB4IT ha stimato che il risultato ottenuto nei primi due mesi di test è stato al di sopra delle aspettative: secondo i dati raccolti le visite al sito sono passate da 30 a 250 al giorno, questo grazie al raggiungimento dell’obiettivo di ottimo posizionamento sui motori di ricerca, che ha permesso al portale di essere visibile nelle prime posizioni per le parole chiave “agriturismo Verona”.
L’attività di indicizzazione del portale proseguirà nei prossimi mesi sia per migliorare il posizionamento naturale (SEO) attraverso parole chiave ritenute fondamentali quali AGRITURISMO, VERONA; ALLOGGI, LAGO DI GARDA, RISTORAZIONE e DORMIRE sia attraverso campagna specifiche di pay per click (SEM), adeguatamente costruite per migliorare il rendimento delle parole chiave stesse.
Secondo i dati di Terranostra ad oggi hanno aderito al portale 80 strutture sulle 150 iscritte all’associazione di categoria. L’obiettivo di medio periodo, inserito nel progetto dell’Agenzia veronese, sarà quello di incrementare la partecipazione delle strutture restanti, creando sinergie di successo che possano incrementare il potenziale di un portale gia consolidato e credibile.
Un risultato importante che porta Brain Emotion, LAB4IT e Terranostra Verona ad intensificare la collaborazione per arrivare entro i tre anni previsti per il progetto, a risultati sempre di maggior rilevanza ed efficacia, per l’immagine turistica di Verona e per le realtà imprenditoriali del settore.
“Il nostro verde istituzionale si fonde oggi con il verde di Terranostra-Coldiretti, dandoci la possibilità di conoscere una realtà complessa dalle potenzialità importanti.” - commenta l’Ing Ianeselli, Managing Director di Brain Emotion – “Gli Agriturismi della nostra provincia sono dei veri e propri motori per l’economia veronese; troviamo quindi importante e basilare dare loro rilievo all’interno di una struttura curata ed efficace, come quella ideata per Coldiretti in collaborazione con Terranostra.
agriturismoverona.it vuole rappresentare un punto di riferimento informativo per il turismo nazionale e straniero, curando la presentazione di ogni singola struttura aderente. Ci troviamo in un momento di congiuntura piuttosto difficile, ora più che mai aggregarsi sotto un’immagine solida significa evolvere e crescere.” - prosegue l’Ing Ianeselli - “Grazie alla collaborazione con LAB4IT per tutta la parte tecnica di indicizzazione e di pianificazione di web-marketing, il risultato è stato ottimale e soddisfacente”.

--------------------------------------------------------------
Brain Emotion [http://www.brainemotion.it]

Brain Emotion è un’agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.
L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita.
E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti.

Coldiretti

Organizzazione fortemente radicata nel Paese, costituita da 18 Federazioni regionali, 98 provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche.
La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo.Tra gli associati alla Coldiretti figurano oltre 568.000 imprese agricole, che rappresentano il 52% di quelle iscritte alle Camere di Commercio.

Terranostra

Costituita nel 1973, l’Associazione Nazionale Terranostra promuove, sostiene e diffonde - in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo e cultura - l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione dei mondo rurale. Promuove ed esegue studi e progetti volti a favorire la protezione ed il corretto utilizzo del patrimonio naturale, forestale, paesistico e faunistico.


LAB4IT [http://www.lab4it.com]

Nasce nel 2004 con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese, attraverso l’offerta di soluzioni e servizi IT.
Con sede principale a Castelnuovo del Garda (Verona) opera con successo nel mondo delle PMI e si propone come partner per la consulenza, progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologicamente avanzate in ambienti Windows, Linux/Unix, Oracle, SQL Server, erogazione servizi in modalità ASP, E-commerce e soluzioni Web 2.0.
La lunga e approfondita conoscenza del “sistema impresa” ha portato la LAB4IT a sviluppare soluzioni software e servizi specifici per alcuni settori merceologici (ad esempio distribuzione gas) sia per le aziende private che per quelle pubbliche di qualsiasi livello di difficoltà organizzativa.
LAB4IT garantisce i migliori standard, offrendo una gamma completa di prodotti. Il supporto alle aziende è garantito da un´assistenza dedicata che permette la soluzione rapida di problematiche che si possono presentare.


Contatto stampa:
Dott.ssa Rossella Biondani – Carlotta Zamboni
c/o Brain Emotion
Vicolo Calcirelli, 7 - Verona
Tel. 045/8106099
Fax 045/4850930
Email press@brainemotion.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top