Il musical italiano ha trovato il suo nuovo talento: è Massimiliano Pironti, il protagonista di PETER PAN che, dal 20 marzo al 5 aprile, volerà sul pubblico del Teatro Arcimboldi di Milano. Attore, ballerino, cantante, Pironti riempie la scena con la sua energia, coinvolgendo non solo i bambini (che lo guardano increduli mentre vola sul pubblico) ma anche gli adulti che – almeno in quelle due ore e mezza – dimenticano i problemi e si fanno trascinare dalla magia della storia! Campione di incassi nelle passate edizioni, dal 13 novembre è in tour nei principali teatri italiani, dove sta registrando sempre il tutto esaurito. Il pubblico entusiasta, i critici e gli addetti ai lavori hanno ormai dimenticato il precedente protagonista. Vestito di verde, con i capelli arruffati e accompagnato dalla fedele Trilly, Peter Pan ci porta sull’Isola che Non C’è dimostrandoci che esiste davvero e che è popolata di indiani “pericolosi”, di bambini sperduti, di sogni, di fate e di pirati disposti a tutto pur di prendere il sopravvento. A rendere tutto ancora più magico il ritmo delle musiche di cui è autore Edoardo Bennato. E allora diventa impossibile non cantare tutti insieme “Viva la Mamma”, “L’Isola che non c’è”, “Ogni favola è un gioco”, “Sono solo canzonette”, “Che paura che fa Capitan Uncino”… Al fianco di Massimiliano (Peter Pan) ci sono Nicolas Tenerani (Capitan Uncino), Marta Rossi (Wendy), con la partecipazione straordinaria di Ugo Conti (Spugna). Regia di Maurizio Colombi. Supervisione musicale di Luca Jurman. Musiche di Edoardo Bennato. Info: www.massimilianopironti.com - iantoscaangela@gmail.com - 3381065420.

PETER PAN

QUALCHE CURIOSITA’

· La macchina del volo di Peter Pan viene dai Paesi Bassi ed è la più usata per questi tipi di musical dove bisogna far volare gli attori:

· “Peter Pan” pesa circa 56 kg;

· Il manifesto è sempre lo stesso ed è stato disegnato da un artista apposta per questo spettacolo;

· Per imparare a volare “Peter Pan” ha avuto soltanto 3-4 giorni ed è stato più semplice del previsto: “anche perché essendo un ballerino è stato facile adattare il corpo e capire le dinamiche. La cosa più difficile è sicuramente portare l'imbragatura pesante durante lo spettacolo, quindi cantare e ballare... diciamo comunque che la tecnica si impara in scena,volando e volando...”, racconta Massimiliano Pironti;

· “Per il volo ci sono 3-4 tecnici che lavorano dietro le quinte: 2 che si occupano di farmi "volare" e mi imbragano, uno che controlla e supervisiona anche alle prove e poi diciamo che gli altri si rendono disponibili nel caso ci sia bisogno”;

· Dietro le quinte ci sono almeno una decina di persone, tra tecnici e costumisti;

· Il cambio costumi varia da personaggio a personaggio;

· Per il trucco c'è chi inizia a prepararsi un'ora prima dello spettacolo, Peter Pan ci mette solo 15 minuti;

· “L'allenamento – spiega Pironti -, per quanto mi riguarda, deve essere costante. Non ci si può permettere di fermarsi, soprattutto durante il tour e quando si hanno giorni di riposo. Prima dello spettacolo inizio con una corsetta di 20 minuti che riscalda voce e corpo, dopodiché comincio col riscaldamento fisico, stratching e, a mezz'ora dallo spettacolo, riscaldamento vocale e un po’ di training per la respirazione...”;

· “Quando non sono in tour mi tengo in forma andando a lezione di danza, vado in palestra e in piscina. Cerco di mantenere il fiato e la tecnica. Poi, ovviamente, si cerca anche di mantenere la voce con dei semplici esercizi;

· “Per cantare e ballare, senza avere il fiatone, bisogna avere prima di tutto molto controllo del proprio corpo e soprattutto essere tecnicamente molto preparati... ovviamente si usa il diaframma cercando di sostenerlo ed appoggiarlo durante i salti”.

MASSIMILIANO PIRONTI

Cognome: Pironti

Nome: Massimiliano

Nato il: 22 dicembre del 1981

Luogo: Colleferro (Roma)

TITOLI DI STUDIO

Maturità artistica con il massimo dei voti (100/100). Oggi frequenta l'Università, Facoltà di Architettura.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Ha studiato DANZA CLASSICA con i Maestri: Margarita Trajanova, Fara Grieco, Alessandra Celentano, Dominiche Kafouny, Danilo Mazzotta, Alessandro Nahnam, Rudy Brians, Piero Martelletta, Cristiana Milioni. Ha seguito un corso di perfezionamento professionistico con Denis Ganyo.

DANZA MODERNA con Roberto Pallara, Mauro Mosconi e Steve La Chance, Stefano Vagnoli, Michele Oliva, Mia Molinari, Francesca di Maio, Garrison Rochelle, Claudia Rossi. Nella DANZA CONTEMPORANEA ha studiato la tecnica MODERN AFRO con Mvula Sungani. Nel CANTO, con il Maestro Fulvio Tomaino, ha seguito un corso di perfezionamento SOUL-BLACK-R&B.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • BALLERINO e CANTANTE solista della “MVULA SUNGANI ITALIAN DANCE THEATRE” presso i TEATRI GARDEN.

  • 2001/2002 SOLISTA presso il CRDL BALLETTO di Roma diretto da Mvula Sungani.

  • Ospite del “CALIFORNIA GOSPEL CHOIR” per la serata musicale a VILLA MONDRAGONE.

  • TOUR “ORO ARGENTO ” coreografie di STEVE LA CHANCE.

  • OPERETTA “LA VEDOVA ALLEGRA, regia SIMONA MARCHINI coreografie Franco MISERIA - trasmessa su RAITRE.

  • 2003 Spettacolo di inaugurazione “LIRICA” regia M.R. PIPARO, coreografie ROBERTO CROCE.

  • MUSICAL “BULLI E PUPE” della COMPAGNIA DELLA RANCIA, regia e coreografie di FABRIZIO ANGELINI.
  • Da gennaio 2004 Corpo di ballo della fiction di Canale 5 “GRANDI DOMANI”, trasmessa da ottobre 2004. Regia VINCENZO TERRACCIANO, coreografie MAURO MOSCONI.

  • Solista del coro gospel “PHONEMA GOSPEL SINGER” di Roma.

  • Dal 23 novembre 2004 Entra come titolare in danza ad “AMICI” di Maria De FILIPPI su Canale 5 diventando uno dei 20 finalisti del serale.

  • Febbraio 2005 Ballerino per il film di Kledi Kadiu “PASSO A DUE”, regia STEFANO VICARIO, coreografie MAURO MOSCONI.

  • Luglio 2005 Regista-coreografo–ballerino dello spettacolo di danza “COLLEZIONE PRIVATA” presentato al teatro dell’Accademia Nazionale di Danza nel corso del Festival Internazionale della Letteratura e delle Arti Mediterranea 2005.

  • Da settembre 2005 Insegnante di Modern-Contemporaneo presso l’Accademia “HAVE A DREAM” e successivamente nella “KLEDI ACADEMY” di Roma.

  • Dal 19 aprile 2007 Co-protagonista del musical 3 METRI SOPRA IL CIELO” con Massimiliano Varrese. Prodotto dalla Palazzo Irreale per la regia di Mauro Simone, in tour nei principali teatri di tutta Italia sino a metà 2008.

  • Da novembre 2008 Protagonista di “PETER PAN IL MUSICAL”. Regia di MAURIZIO COLOMBI. Supervisione artistica di ARTURO BRACHETTI e LUCA JURMAN. Musiche di EDOARDO BENNATO.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top