Situata a nord est della meravigliosa costa del Gargano, Rodi Garganico è arroccata su un promontorio a strapiombo sul mare da cui si scorgono le Isole Tremiti. È il primo dei borghi marinari che si incontrano dopo il lago di Varano, uno dei due laghi costieri presenti nella zona, alimentati da sorgenti subacquee. Sono separati dal mare da sottili lingue di sabbia e presentano una ricca avifauna.

Rodi si trova in una posizione molto privilegiata all'interno della magnifica cornice del Parco Nazionale del Gargano, tra foreste lussureggianti, coste ricche di grotte e insenature. Il clima particolarmente mite, il paesaggio suggestivo, le lunghe spiagge sabbiose bagnate da acque trasparenti, che si sono meritate più volte le ambite Bandiere Blu, rendono molto ambite le vacanze Rodi Garganico.

È una località dalla duplice vocazione: quella agricola legata all'eccellente produzione di agrumi, e quella turistica legata alle sue bellezze naturalistiche e artistiche. È infatti una delle principali destinazioni turistiche della puglia e del Parco Nazionale del Gargano in particolare. Dotata di accoglienti strutture ricettive, come appartamenti, villaggi, camping, residence, hotel, è una destinazione perfetta per vivere un'indimenticabile vacanza in Puglia.

Fondata probabilmente dai greci (provenienti da Rodi) intorno all'VIII secolo a. C., sembra che in origine si trattasse di una colonia cretese, fu sicuramente colonia romana. Durante la sua esistenza ha subito ripetuti attacchi da parte di nemici come i Goti, i Veneziani, successivamente i Francesi e i Turchi. Ancora oggi conserva alcune torri che raccontano degli assedi e dei saccheggi da parte di Goti e Veneziani.

Come tutti i paesi costieri, anche Rodi è dedito alla pesca e mostra le caratteristiche di antico borgo marinaro, con le abitazioni costruite molto vicine le une alle altre, quasi a volersi sovrapporre per una maggiore efficacia difensiva. Il centro storico, d'origine medievale, è caratterizzato da viuzze strette e in buona parte ripide, lungo cui sorgono bianche case.

È molto pittoresca la zona sottostante il castello aragonese, che con le sue mura di cinta e le torri proteggeva l'intera città, di cui oggi rimangono i resti. Proseguendo per i vicoli ripidi e scoscesi si scende in un altro caratteristico quartiere, quello del "Vuccolo", fatto di vicoli stretti e stradine intricate con le sue case abbarbicate sul piccolo promontorio e sviluppate verticalmente.

Da vedere è la chiesa della Madonna della Libera che ospita al suo interno un'icona bizantina proveniente da Costantinopoli. Altre interessanti chiese sono San Pietro e San Nicola di Mira, della quale spicca il campanile, un tempo torre di avvistamento.

Un angolo suggestivo della città è il belvedere, dove anticamente si apriva la principale porta cittadina. Da qui si gode un magnifico panorama che spazia dal Convento dei Cappuccini immerso tra verdi oliveti, alle spiagge dorate e ai profumati aranceti.

Rodi dispone di un organizzato porticciolo turistico che garantisce ottimi collegamenti con le Isole Tremiti e scambi con le dirimpettaie coste dalmate. Le spiagge principali sono quelle San Menaio, Torre Mileto ed il Lido del Sole. Dopo la spiaggia di San Menaio si trova il promontorio di Monte Pucci, dove si trova una torre costiera e, sul mare, un tradizionale trabucco.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top