Introduzione al corso
Il Disturbo Bipolare, nelle sue molteplici espressioni, è una delle patologie psichiatriche di più frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana è rappresenta uno degli argomenti su cui più si è concentrata la ricerca psichiatrica moderna.
Nonostante la gran mole di conoscenze accumulate il Disturbo Bipolare costituisce però, per molti versi, un paradosso. Infatti, sebbene tutti gli operatori del settore ne conoscano l’esistenza e le caratteristiche principali, tuttavia la malattia spesso non è riconosciuta oppure viene mal diagnosticata e/o trattata con modalità improprie o inefficaci.
Lo scopo del corso è quello di fornire, al paziente ed ai propri familiari, informazioni sulle cause, le manifestazioni cliniche e le modalità di trattamento del Disturbo Bipolare.

Responsabile del corso
Dr. Giuseppe Ruffolo, Medico-Chirurgo specialista in Psichiatria

Data
Lo svolgimento del prossimo corso è previsto per l’autunno 2009.

Sede
Pisa

Costo
Il corso ha un costo di Euro 250,00 per “nucleo” familiare (il paziente ed eventuali familiari, questi ultimi in numero massimo di 2).
Tale importo potrà essere versato, mediante assegno bancario, direttamente in sede, al momento della registrazione dei partecipanti; verrà subito rilasciata fattura fiscale (sarà necessario fornire il proprio codice fiscale).

Modalità e termini per l’iscrizione
La partecipazione al corso è limitata a 6 “nuclei” familiari (paziente ed al massimo 2 suoi familiari). Coloro i quali desiderassero partecipare sono invitati a farne richiesta si da subito inviando una mail all’indirizzo info@psichiatria-online.it.
Sarà necessario:
1) inserire nel campo “oggetto” della mail la dicitura “iscrizione corso disturbo bipolare”;
2) fornire le generalità ed il numero di partecipanti;
3) fornire un recapito telefonico utile nel caso si rendessero necessarie comunicazioni urgenti aventi per oggetto lo svolgimento del corso suddetto.

L’invio della mail comporterà implicitamente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 per finalità strettamente connesse alla gestione dell’evento in oggetto.

PROGRAMMA
MATTINO
h 8:45
Registrazione dei partecipanti e disbrigo delle pratiche amministrative.

h 9:15
Modulo 1 - Cos’è la psicoeducazione per il Disturbo Bipolare.

Modulo 2 - Quali sono le cause del Disturbo Bipolare (il ruolo dei fattori genetici e di quelli ambientali e la loro interazione reciproca).

Modulo 3 - I sintomi: la depressione, la mania, l’ipomania e gli stati misti.
I disturbi dell’umore con sintomi psicotici (deliri, allucinazioni) e la loro differenziazione della schizofrenia e dai disturbi schizo-affettivi. Contributi multimediali (audio/video) esplicativi delle manifestazioni cliniche di ipomania e stato misto. Disturbo Bipolare e creatività artistica: “il sacro fuoco”.

h 12:15
Sezione interattiva: discussione generale sugli argomenti trattati.

h 13:15
Pausa.

POMERIGGIO
h 14:00
Modulo 4 – L’andamento della malattia nel tempo: il decorso del Disturbo Bipolare e la sua comorbidità con altre patologie psichiatriche (attacchi di panico, disturbi della condotta alimentare [bulimia nervosa, binge eating disorder], disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi da uso di sostanze e “doppia diagnosi” etc.). Lo “spettro bipolare” ed i suoi rapporti con i disturbi di personalità (borderline etc.).

Modulo 5 – Trattamento del Disturbo Bipolare e dei disturbi in comorbidità. Psicoterapie. Psicofarmacoterapie: i farmaci principali, il loro effetto e gli effetti collaterali più comuni (i diversi tipi di antidepressivo, i neurolettici e gli antipsicotici, i sali di litio e gli altri stabilizzanti dell’umore, le benzodiazepine [ansiolitici]). “Altre” opzioni terapeutiche: ESK-terapia etc.

Modulo 6 – Dai sintomi iniziali al recupero pieno: come riconoscere i sintomi iniziali di una nuova fase acuta (depressiva, espansiva) e quali provvedimenti intraprendere. Il ruolo dei familiari.

h 17:00
Sezione interattiva: discussione generale sugli argomenti trattati.

h 18:00
Chiusura dei lavori.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top