Non poteva mancare su AbcRoma.com, il sito con tante risorse utili e gratuite, il Sudoku, il passatempo di logica che fa impazzire schiere di appassionati sparsi per tutto il mondo.
Il suo nome lo descrive abbastanza bene: Su (vuol dire numero) e Doku (significa solitario) e infatti si tratta proprio di un solitario da giocare con i numeri. Ma puรฒ essere descritto anche come puzzle numerico, rompicapo o gioco matematico.

Le regole sono semplicissime:
Al giocatore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali puรฒ contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota; la griglia รจ suddivisa in nove righe orizzontali, nove colonne verticali e in nove “riquadri”, di 3×3 celle contigue.
Lo scopo del gioco รจ quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9. Nessuna riga, colonna e “riquadro” puรฒ contenere lo stesso numero piรน di una volta.

Detto cosรฌ sembra semplice ma in realtร  la logica del gioco รจ decisamente complessa. Per questo, il sudoku, dopo aver conquistato il Giappone, da diversi anni ha catturato anche le attenzioni del mondo occidentale.
AbcRoma propone un'ampia raccolta di sudoku con piรน livelli di difficoltร  per far arrivare alla soluzione sia gli esperti solutori che i dilettanti del gioco.
Non รจ piรน necessario comprate le piรน svariate riviste per giocare perchรจ AbcRoma offre un perfetto surrogato del sudoku cartaceo, ricco di funzioni e soprattutto gratis.

Ma in piรน vi offre anche la possibilitร  diventare creatori di griglie sudoku. Con pochi click il vostro sudoku con il vostro nome, รจ subito online, pubblicato gratuitamente sul sito.
La creazione di una griglia puรฒ essere ancora piรน coinvolgente della sua risoluzione, le capacitร  saranno messe a dura prova.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top