28/04/2009 – Fra le migliaia di profughi in fuga dalle loro case nel nord-est dello Sri Lanka, sono molti i bambini che hanno perso i genitori o non sanno più dove sono. L’associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus, presente anche in Sri Lanka, continua l’organizzazione con le autorità locali aiutare questi bambini nel minor tempo possibile, poiché la loro accoglienza è una priorità assoluta.

È impossibile riuscire a tener traccia degli sviluppi nella zona degli scontri, poiché la situazione è in continua evoluzione. Anche per le squadre di soccorso delle varie agenzie delle Nazioni Unite e le ONG rimane impossibile entrare nell’area colpita per fornire aiuto diretto. Il governo vuole essere sicuro che i volontari delle associazioni umanitarie non rimangano coinvolte in scontri a fuoco, come successo a molti civili.

Nel frattempo il Consorzio delle Agenzie Umanitarie (CHA) e le forze armate, responsabili dell’aiuto e della protezione dei profughi, hanno contattato la sede SOS Villaggi dei Bambini Sri Lanka per una richiesta congiunta di aiuti umanitari. La discussione è incentrata ora sul problema di come e dove ospitare provvisoriamente tutte le persone fuggite dalla zona di guerra. Le opzioni includono l’accoglienza temporanea dei bambini profughi all’interno dei Villaggi SOS di Nuwara Eliya e Batticaloa, oppure la costruzione di strutture adeguate in altri luoghi sicuri.

Al momento non vi sono statistiche precise sul numero di bambini rifugiati, scappati dai combattimenti del nord-est del paese. La cifra riportata la scorsa settimana dalle agenzie di stampa era di circa 4000 bambini, ma il numero può essere diminuito o aumentato ulteriormente negli ultimi giorni. Tutti i Villaggi dei Bambini SOS in Sri Lanka si trovano ad una distanza di sicurezza dalla zona di conflitto, che ora comprende una zona relativamente piccola.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno portati avanti da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Sri Lanka, è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top