Monreale sorge a sud di Palermo, nel nord della Sicilia. Adagiata sulle pendici del monte Caputo, a 310 m. sul livello del mare, domina la Conca d'Oro e la cittร  di Palermo, dalla quale dista pochissimi chilometri, circa 8.

Una posizione ideale vicino al capoluogo e ad una bellissima area della Sicilia, ricca dal punto di vista naturalistico e storico. รˆ senza dubbio una base strategica per chi ama i viaggi in sicilia e desidera trascorrere delle vacanze Palermo.

La zona รจ ben collegata con Palermo con frequenti autobus (quindi con il porto , l'aeroporto e la stazione) e organizzata dal punto di vista ricettivo. Si trovano infatti sia case da affittare, bed and breakfast e agriturismo fino ai residence e gli hotel sicilia.

A ovest si possono raggiungere splendide localitร  come quelle del il Golfo di Castellamare fino a San Vito lo Capo e la Riserva dello Zingaro. A est si puรฒ esplorare la zona costiera verso Cefalรน e il Parco delle Madonie.

Monreale รจ una delle mete turistiche piรน conosciute al mondo, conosciuta per la sua splendida e imponente Cattedrale, molto bella ed armoniosa. Voluta dal re normanno Guglielmo II nel 1174, doveva essere un edificio senza precedenti. Sorse cosรฌ la piรน grandiosa testimonianza dell'architettura normanna in Sicilia. Il Duomo e il chiostro di Monreale sono infatti, a distanza di secoli e dopo svariate manomissioni, tra le costruzioni piรน spettacolari esistenti sull'isola.

L'esterno del Duomo รจ caratterizzato da una certa sobrietร  stilistica con la facciata serrata da due poderose torri squadrate. L'interno rappresenta una delle espressioni artistiche piรน alte di tutto il Medioevo italiano. Le pareti sono interamente ricoperte di mosaici dorati raffiguranti storie del Vecchio Testamento. I maestri che li realizzarono erano locali e veneziani ma risentirono molto dell'influenza dello stile bizantino. Questi mosaici sono una spettacolare fusione di arte arabo-normanna.

Dopo aver contemplato la bellezza della chiesa si puรฒ salire sulle terrazze facendo un percorso abbastanza impervio che perรฒ viene ripagato dalla visuale. Attiguo al Duomo รจ il complesso monumentale, un tempo sede Abbazia Benedettina, oggi destinato, tra l'altro, a sede della Galleria Civica d'Arte moderna Giuseppe Sciortino. La fama di questo complesso oggi รจ legata al chiostro, struttura che testimonia ulteriormente la passione di Guglielmo II per l'arte araba. Le arcate romaniche sono sostenute da colonne decorate con motivi a mosaici.

La cittadina di Monreale fu costruita, a partire dal sec. XIII, intorno al complesso architettonico del monastero benedettino di cui fa parte il magnifico Duomo. All'epoca la zona era praticamente deserta, oggi la cittadina puรฒ contare piรน di 30.000 abitanti. Nel centro storico si scoprono varie chiese barocche e un articolato tessuto urbano fatto di strette viuzze dove รจ bello fare delle passeggiate. Il tutto รจ condito da molti negozi di artigianato ristoranti e pasticcerie.

Nel mese di Novembre vale la pena non perdere la settimana di musica sacra che si svolge nella magnifica cornice del Duomo e altri luoghi sacri. Un'occasione da cogliere per apprezzare l'atmosfera di questa cittร .

0 commenti:

Posta un commento

 
Top