Subito il fascicolo del fabbricato per gli edifici scolastici. E' la proposta avanzata dal senatore del Pdl, Candido De Angelis, componente della commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. La proposta รจ stata presentata al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, e puรฒ essere recepita nell’ambito di uno specifico regolamento per gli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado in via di emanazione e recante “Norme per l'individuazione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiaritร  organizzative, ai sensi del’articolo 3 comma 2 del decreto legislativo 81/08 e successive modificazioni e integrazioni”. Il senatore, prima ancora del drammatico incidente nel liceo di Rivoli, aveva sottolineato - nel corso dell'audizione del presidente dell’Inail in commissione - i dati che evidenziano una percentuale altissima di scuole in Italia (circa l’80%) che non possiedono ancora l’agibilitร , che significa anche assenza di collaudi statici. “Il terremoto dell’Aquila, il crollo della casa dello studente, ancora gli studenti che muoiono. Bertolaso ci ha ricordato che il terremoto รจ un evento naturale, sono le strutture che costruiscono, male, gli uomini che uccidono. Di fronte a questo senso di impotenza ho pensato a qualcosa che potesse essere fatto immediatamente per contrastare questa assurda tendenza”. Nei giorni scorsi รจ stata consegnata al ministro Sacconi una proposta per favorire la sicurezza nelle scuole, da inserire appunto nel decreto di integrazione e correzione del testo unico sulla sicurezza, in discussione questi giorni nelle commissioni parlamentari. Due le cose fondamentali che emergono nella proposta:

  • “Tutti i soggetti pubblici e privati, aventi responsabilitร  giuridica delle Istituzioni scolastiche di ogni genere e grado, di tutto il territorio nazionale, dovranno istituire il “Fascicolo del fabbricato” per gli edifici scolastici”

  • “Gli Enti locali (Comuni e Provincie) proprietari degli edifici scolastici avranno l’obbligo di valutare i rischi strutturali, igienico sanitari e impiantistici dei medesimi edifici, mentre saranno lasciati ai Dirigenti Scolastici gli obblighi di vigilanza e segnalazione in caso di evidente pericolo e delle altre responsabilitร  organizzative”

Secondo De Angelis se questa proposta sarร  adottata il Governo “darร  un segnale forte, da un lato dal punto di vista etico, dall'altro per contribuire al rilancio di un settore come quello dell'edilizia che sarebbe necessariamente coinvolto”. La proposta sarร  approfondita nell’ambito del gruppo di lavoro che il senatore coordina nella commissione “Morti Bianche” ed รจ stato predisposto giร  un programma di audizioni “che attiveremo prossimamente”.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top