Acireale si trova in posizione magnifica, affacciata sul profondo mare blu della costa Ionica, a poca distanza da località di grande pregio come Catania e Taormina. L'imponente sagoma dell'Etna domina ogni parte del territorio. La cittadina è circondata da una natura selvaggia e affascinante dove gli opposti convivono armoniosamente: l'Etna da una parte e il Mar Ionio dall'altra.

Oltre all'opportunità di immergersi in uno splendido ambiente naturale e ricco di storia, un viaggio ad Acireale offre la possibilità di trascorrere rilassanti vacanze sicilia e ritrovare benessere presso i rinomati stabilimenti termali. Si può trovare elevata accoglienza e ospitalità negli hotel Acireale o affittando case vacanze Acireale. Una scoperta piacevole è la cucina tipica tra cui spiccano i piatti a base di pesce freschissimo e la pasticceria.

Gli edifici, i dettagli architettonici, le strade: tutta la città ha un atmosfera squisitamente barocca. La città venne ricostruita in questo grandioso stile dopo il terremoto del 1693, che danneggiò tutta la Sicilia sud orientale. Il centro storico custodisce magnifici tesori architettonici, espressioni di questo Barocco in versione siciliana. La Basilica di San Sebastiano e lo spazio in cui è collocata - il complesso di Piazza Duomo, che comprende anche la Basilica dei SS. Pietro e Paolo e il Palazzo di Città - sono gli esempi più significativi. Molto elegante la prospettiva di Corso Umberto su cui si affacciano i palazzi nobiliari.

Da nord a sud si incontrano diverse località di mare immerse tra agrumeti, limoneti, mandorli e uliveti, dall'aspetto caratteristico dei borghi marinari: Pozzillo, noto per le sorgenti idrominerali; Stazzo; Santa Tecla; Santa Maria La Scala con l'incantevole passeggiata per le "chiazzette" (camminamento a gradoni), un antico percorso d'origine spagnola lungo il quale si incontra la "fortezza del Tocco" (fine'500); Santa Caterina, una suggestiva terrazza panoramica sulla Riserva della Timpa, con una vista incantevole sul golfo che spazia da Taormina a Siracusa; infine Capomulini, sviluppato su un ampio golfo dominato dall'isola Lachea e dagli splendidi Faraglioni.

La Timpa è una peculiarità del tratto di costa di Acireale. Un promontorio di circa 80 m di altezza a ridosso della costa che da Catania porta a Riposto. È il risultato della sovrapposizione di strati eruttivi di varie epoche. È caratterizzata da rocce di origine vulcanica gradinate e da diverse faglie dove cresce una fitta vegetazione. La particolare conformazione rende faticoso l'accesso e la fruizione così il territorio, protetto da una riserva orientata, si presenta in larga parte incontaminato.

Acireale è rinomata anche per le sue terme. Le acque sulfuree venivano già sfruttate in antichità nelle Terme Xifonie. Chiari segni di origine greca sono visibili nell'antico complesso termale di Santa Venera al Pozzo. Le Terme vennero successivamente riprese e valorizzate dai Romani. Oggi sono sorti nuovi efficienti stabilimenti termali in contrada S. Caterina, immersi in una vasta area di agrumeti tra l'Etna ed il Mar Ionio.

Considerato il carnevale più bello di Sicilia, si parlava del Carnevale di Acireale già dalla fine del'500. La tradizione del Carnevale è molto antica e sentita dalla città di Acireale. Oggi è diventata un importante momento di promozione turistica e d'intrattenimento che accoglie un cospicuo pubblico di visitatori ogni anno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top