La capitale della Cina può oggi vantare l’apertura del nuovo Villaggio dei Bambini SOS, una struttura dedicata all’accoglienza dei bambini che sono rimasti senza le cure di una mamma, perché abbandonati o per problemi economici e sociali dei genitori. La cerimonia di apertura si è svolta agli inizi di luglio, con la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dalla Cina e dall'estero. Il motto della celebrazione è stato "Un mondo - una casa", in cui grazie alle adozioni a distanza, i bambini cinesi possono contare sul sostegno delle persone generose provenienti da tutto il resto del mondo.

A causa dell’alto tasso di immigrati poveri che arrivano a Pechino da altre regioni della Cina, è diventato necessario avere a disposizioni strutture specializzate nel lavorare con i bambini rimasti senza una famiglia. Negli ultimi due anni il progetto è proseguito con impegno e finalmente in questo caldo luglio 2009, il decimo Villaggio SOS in Cina è a disposizione per aiutare tutta la comunità di Pechino. I primi venti bambini sono già stati accolti nella struttura e si prevede che il numero possa raggiungere il centinaio entro la fine dell’anno.

SOS Villaggi dei Bambini

Il Villaggio SOS di Pechino può accogliere fino a 120 bambini, che troveranno una nuova casa e una Mamma SOS che si prenderà cura di loro. Come ha sottolineato Helmut Kutin, presidente internazionale di SOS Villaggi dei Bambini: "Più importante di trovare un posto in una bella casa è trovare un posto nel cuore e nei pensieri di una mamma affettuosa". Impegno dei collaboratori e volontariato: i bambini ritrovano persone che li proteggono e li fanno crescere nel rispetto dei loro diritti fondamentali.

In Cina i bambini che non possono crescere con la loro famiglia naturale, in particolare quelli con handicap fisici o mentali, sono spesso alloggiati in istituti senza un personale adeguato, con un’insufficiente qualità delle cure che ricevono. Per questo motivo i 10 Villaggi SOS in Cina sono considerati dalla popolazione locale come un modello esemplare, per fornire una migliore accoglienza dei bambini in difficoltà ed una assistenza all’altezza dei loro bisogni.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Cina è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo e aiuta ogni anno circa 70.000 bambini. Un milione di persone rientrano nei programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top