La celebrazione del 60° anniversario di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è stata piena di piacevoli sorprese - e non tutti avevano a che fare con il bel tempo! Tutto sembrava possibile lo scorso 19 giugno: dopo una mattinata piovosa, gli ospiti che hanno raggiunto il Villaggio SOS di Imst, sono stati accolti da un bel sole pomeridiano.

SOS Villaggi dei Bambini

Fra le cariche pubbliche intervenite all’evento, ricordiamo il governatore del Tirolo, Günther Platter ed il Segretario di Stato Christine Marek. Anche una rappresentanza religiosa ha partecipato a questo 60° compleanno con la visita di Manfred Scheuer, vescovo della diocesi di Innsbruck, l’ex-vescovo Reinhold Stecher ed il Card. Gaudencio Rosales, Arcivescovo di Manila.

Fra i discorsi ascoltati durante l’evento, le parole di una persona in particolare hanno catturato l'attenzione del pubblico. Il Presidente Federale d'Austria, Heinz Fischer, ha inviato una lettera di congratulazioni per questo anniversario: "SOS Villaggi dei Bambini ha dato un importante contributo allo sviluppo sociale dell’Austria e per tutto l’impegno di questi anni l’associazione merita grande rispetto e riconoscimento”. Dobbiamo essere orgogliosi di tutte le persone che hanno scelto di lavorare con i bambini in ogni giorno della loro vita, per diffondere questo progetto nato in Austria nel 1949 come un modello di cooperazione, sostegno e solidarietà.

Fra una parola e l’altra si sono alternati spettacoli musicali e recite svolte con divertimento dai bambini attualmente accolti presso il Villaggio di Imst, con divertenti poesie che hanno rallegrato il pubblico! Fra i momenti della festa sarà da ricordare quando Helmut Kutin, Presidente internazionale di SOS Villaggi dei Bambini, con un sorriso ironico ha ringraziato il governatore del Tirolo per le congratulazioni ricevute, aggiungendo poi che l’associazione sarebbe stata ancora più felice di accettare una donazione istituzionale. Poco dopo Kutin ha annunciato ufficialmente che il governo del Tirolo ha deciso di finanziare altre otto case per il Villaggio dei Bambini di Lumbini in Nepal!

Attraverso l’impegno dei sostenitori internazionali che con le loro adozioni a distanza sostengono i piccoli del Nepal, il Villaggio di Lubin potrà presto accogliere tanti nuovi bambini. Il primo Villaggio SOS nel paese è stato aperto nel 1973 a Sanothimi, molto vicino alla capitale Kathmandu.

Forti applausi sono stati dedicati anche a Sandra Bürger e Kersti Kukk, rappresentanti dei giovani nel progetto “Quality 4 Children”. I due ragazzi hanno ricevuto la “Hermann Gmeiner Award 2009” grazie ai risultati raggiunti ed al loro eccezionale impegno nel progetto. Anche le 60 Mamme SOS che hanno partecipato alle celebrazioni sono state ringraziate da tutti i presenti, guidati dal sindaco di Innsbruck, per onorare il loro impegno quotidiano nella cura dei bambini in difficoltà.

Il rilascio dei palloncini di fronte alla "Frieden Haus" (Casa della Pace), la prima Casa Famiglia costruita 60 anni fa, ha rallegrato grandi e bambini per concludere nel migliore dei modi questa grande festa!

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in difficoltà è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo e aiuta ogni anno circa 70.000 bambini. Un milione di persone rientrano nei programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top