Si è diffusa nelle ultime settimane la nuova influenza conosciuta come A H1N1, un virus che colpisce l’apparato respiratorio e può condurre a gravi forme di infezioni, fino alla polmonite. Nel mondo sono diversi i casi segnalati, di cui molti hanno portato alla morte delle persone colpite, soprattutto nei paesi poveri o senza un apparato sanitario adeguato.

In Messico la situazione rimane preoccupante ed il governo continua a mantenere misure di sicurezza molto strette, per cercare di limitare i contagi. SOS Villaggi dei Bambini è un’associazione Onlus presente in 132 paesi del mondo e nelle strutture SOS in Messico e Nicaragua erano stati identificati dei casi sospetti di Influenza.

SOS Villaggi dei Bambini

Un bambino di 11 anni ed una bambina di 4 avevano mostrato alcuni segni del virus nel Villaggio SOS di Hampolol (Messico), ma fortunatamente il loro ricovero immediato ha permesso di curarli tempestivamente e sono ormai fuori pericolo. Per la sicurezza della struttura, sono stati distribuiti mascherine chirurgiche e prodotti disinfettanti.

Nel Villaggio SOS di Managua (Nicaragua) un altro bambino sembrava essere stato infettato dalla nuova influenza A H1N1 e la situazione è stata messa sotto controllo da un team medico del Ministero Della Salute, che ha visitato tutto il personale impegnato a lavorare con i bambini, fra il Centro Sociale SOS, la Scuola Elementare e le Case Famiglia. Tutto il Villaggio SOS è stato vaccinato nel giro di poche ore e la zona è tornata sicura.

Nei paesi colpiti dalla nuova influenza è necessario fare molta attenzione per identificare in breve tempo i sintomi del virus, e le educatrici residenziali che stanno a contatto con i bambini nei Villaggi SOS hanno seguito dei corsi per riconoscere al più presto questi sintomi.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini del Messico e Nicaragua è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo e aiuta ogni anno circa 70.000 bambini. Un milione di persone rientrano nei programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top