Negli scambi commerciali con partners esteri frequenti sono le operazioni triangolari in cui intervengono soggetti comunitari ed extra-UE. Tali operazioni sono disciplinate dal D.P.R. 633/72 e dalla Legge 427/93.

Vengono esaminati qui di seguito alcuni casi tra i pi frequenti, ove vengono messi in evidenza gli adempimenti IVA, doganali e Intrastat.

CASO n° 1 - Cessione a cliente italiano e consegna in Paese comunitario

Operatore italiano (IT1) vende beni ad altro operatore italiano (IT2) e li spedisce per conto di IT2 a soggetto lituano (LT) in Lituania.

CASO n° 2 - Cessione a cliente comunitario e consegna in altro Stato comunitario

Un operatore italiano (IT) vende beni a operatore polacco (PL) e spedisce per conto di PL a soggetto tedesco (DE) in Germania.

CASO n° 3 - Acquisto da fornitore comunitario e successiva cessione a cliente di altro Stato comunitario con trasferimento diretto dei beni

Operatore italiano (IT) acquista beni da fornitore ungherese (HU) e li rivende a cliente ceco (CZ). I beni vengono trasferiti direttamente da HU a CZ.

CASO n° 4 - Cessione a cliente extra-UE con consegna in Paese comunitario

Operatore italiano (IT) effettua una cessione di beni nei confronti di cliente svizzero (CH) e spedisce per conto di questi in Francia.

CASO n° 5 - Cessione a cliente comunitario e spedizione per suo conto in Paese extra-UE

Operatore italiano (IT) effettua una cessione di beni nei confronti di un cliente francese (FR) e spedisce per suo conto in Svizzera

CASO n° 6 - Acquisto da fornitore extra-Ue merce proveniente da paese comunitario

Operatore italiano (IT) acquista da fornitore svizzero (CH) merce proveniente dalla Germania (DE).

CASO n° 7 - Acquisto da fornitore comunitario merce proveniente da paese extra-UE

Operatore italiano (IT) effettua un acquisto di beni da fornitore Lituano (LT). I beni provengono dal Giappone e vengono sdoganati in Italia a cura dell'acquirente IT.

Maggiori dettagli e informazioni cliccando qui

Il Commercialista in Rete

http://ilcommercialista.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top