L'India sta diventando rapidamente il paese del mondo con il più alto numero di persone affamate: secondo un recente rapporto un indiano su quattro è denutrito. Lo studio sviluppato dall’organizzazione Navdanya Trust, afferma che ci sono più di 200 milioni di persone senza cibo a sufficienza per vivere. Circa 57 milioni di bambini in India sono malnutriti e spesso la loro sola speranza rimane l’aiuto internazionale attraverso le adozioni a distanza.

Oggi ci sono più persone che soffrono la fame in India che nell’Africa sub-sahariana. La quantità di cibo consumato per persona in India è sceso da 186 kg pro capite all'anno (1991) a 152 kg (2001) e la situazione sta peggiorando costantemente, con i prezzi dei prodotti alimentari raddoppiati dal 2003.

L’attuale politica alimentare in India non riesce ad affrontare la crisi e nemmeno ad aiutare gli agricoltori. Secondo la BBC la fame nel Sud Est Asiatico ha raggiunto il suo livello più alto in 40 anni, con l’aumento del prezzo di cibo e carburante a livello mondiale e la diffusa crisi economica. La relazione da parte del Fondo delle Nazioni Unite per i Bambini, l'Unicef, ha affermato che nella regione ci sono almeno 100 milioni di persone denutrite in più, rispetto a due anni fa. Le zone più colpite dalla crisi nel Sud Est Asiatico sono il Nepal, Bangladesh e Pakistan.

L’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è presente in Asia fin dai primi anni 60, con programmi di emergenza, sostegno alle famiglie povere e con i Villaggi SOS, delle strutture di accoglienza per i bambini rimasti senza una famiglia, soprattutto a causa dello tsunami del 2004. Grazie all’impegno dei sostenitori, dei collaboratori e dei volontari che lavorano con i bambini, l’associazione riesce garantirgli un futuro migliore ed una alimentazione adeguata. È molto importante il sostegno internazionale per fare in modo che l’India e le regioni asiatiche possano uscire da questa crisi ed è proprio grazie alle associazioni come Unicef e SOS Villaggi dei Bambini, che è possibile vedere ancora una speranza nelle vite di milioni di persone povere.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Asia è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

SOS Villaggi dei Bambini

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top