Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue
“Emergenza sangue”


Piazza Lavinia – Lavinio


Venerdì 21 agosto ore 19.00 Esibizione Unità Cinofile Polizia di Stato
Sabato 22 agosto dalle 8 alle 10,30 Giornata donazione sangue



L'emergenza sangue non conosce ferie estive, anzi nei mesi di luglio-agosto di fa ancora più evidente. Purtroppo sempre più spesso ci si ricorda dell’importanza di donare il sangue solo quando siamo direttamente coinvolti.
È per questo che l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS l’ADVPS ha voluto promuovere, nella località balneare di Lavinio, un evento mirato a sensibilizzare tutti i villeggianti a donare il proprio sangue.
Il 21 agosto alle ore 19,00 a Piazza Lavinia dinanzi alla Chiesa di S. Francesco, alcune pattuglie cinofili della Questura di Roma si esibiranno con un'esercitazione spettacolo che vedrà impegnati cani e agenti in una dimostrazione di prevenzione droga, antiterrorismo, anticrimine, ecc. ed inviteranno tutti gli spettatori a riflettere sull’importanza di donare il sangue.
Sabato 22 agosto l'appuntamento con la donazione è fissato a Lavinio, dove dalle 8 alle 10,30 sarà presente un'autoemoteca e personale medico specializzato del Polo Oncologico San Raffaele di Roma che accoglierà tutti coloro che vorranno compiere questo nobile gesto.
L'iniziativa è promossa dall'ADVPS ONLUS, patrocinata dal Comune di Anzio ed in collaborazione con la Pro Loco di Lavino e il Polo Oncologico San Raffaele.





Image Hosted by ImageShack.us


L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi. Al termine della donazione sarà offerta la colazione dal Bar Garden bar mentre la pizzeria Boccione e il ristorante pizzeria Simpson offriranno ai donatori un simpaticissimo assaggio dei loro prodotti.Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.L’ADVPS invita tutti a venire a donare il 22 agosto dalle ore 8,00 alle 10,30 a Piazza Lavinia.Per ulteriori informazioni info@advps.it o roma@advps.com tel 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070. Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)

0 commenti:

Posta un commento

 
Top