Agriturismo.it, il portale dedicato all'agriturismo di qualità e selezionato, segnala gli itinerari sulle strade del vino italiane. Sempre in evidenza i viaggi eno-turistici alla scoperta delle strade del vino in Toscana e Piemonte. Con gli itinerari di Agriturismo.it avrete l’opportunità di scoprire un modo diverso di conoscere suggestivi itinerari percorrendo le zone di produzione dei più rinomati vini delle regioni.

Toscana e Piemonte sono due regioni che presentano numerose opportunità di soggiorno alla ricerca della storia, dei sapori e dei percorsi dei vini più famosi d'Italia. www.agriturismo.it ha dedicato informazioni specifiche anche ad esse, sempre nella sezione Itinerari del sito.

Il Piemonte produce vini di altissima qualità, con 43 tipologie di vino DOC e 7 di vino DOCG. Nella zona del Monferrato e delle Langhe si snodano percorsi per scoprire Nebbiolo, Barolo, Barbaresco, Gattinara, Ghemme.
Ad esempio, la Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa, inaugurata nel 2006, unisce i comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte, Montelupo, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga, Sinio e Verduno e Diano d'Alba, per celebrare il vino che per primo è stato in grado di competere con i grandi rossi francesi di Bordeaux.

In Toscana esistono ben quattordici strade del vino, note e meno note, che si snodano attraverso importanti luoghi storici ed artistici. Da scoprire ad esempio a nord, verso Emilia Romagna e Liguria, la Strada del Vino dei Colli di Candi e di Lunigiana della Toscana. Il vino che viene prodotto in questa zona viene chiamato Candia. Si tratta di un vino bianco molto leggero, ideale per i piatti a base di pesce.

Visitando la sezione Itinerari di www.agriturismo.it è possibile trovare informazioni e individuare direttamente le strutture agrituristiche nelle zone che si desidera visitare. E’ disponibile una guida per cercare e prenotare il proprio soggiorno, spesso anche all’interno delle stesse aziende vitivinicole: in molti casi è possibile seguire in prima persona le fasi della vendemmia, oltre che degustare i vini con la guida di enologi e gestori delle strutture. Il sito presenta solamente strutture selezionate dallo staff a garanzia della qualità della proposta, con i commenti lasciati dagli utenti-turisti che vi hanno soggiornato.

Per ulteriori informazioni: www.agriturismo.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top