La scorsa settimana le Filippine sono state colpite da un tremendo tifone che ha portato distruzione e alluvioni su tutte le isole dell’arcipelago ed in particolare nell’area di Metro Manila. Il tifone Ondoy / Ketsana ha infuriato per ore e le precipitazioni hanno raggiunto nel giro di poche ore il livello d’acqua caduta solitamente in un mese di piogge.

La popolazione locale si è rifugiata sui tetti delle case per cercare aiuto, migliaia di case sono state allagate, oltre l’80% di Metro Manila è rimasta sommersa da acqua e fango. L’associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus è presente nelle Filippine fin dai primi anni ’60, lavorando con i bambini rimasti senza genitori ed organizzando centri di sostegno per le famiglie in difficoltà.



Grazie alla forte presenza sul territorio, l’associazione si è attivata tempestivamente per portare i primi soccorsi alla popolazione colpita, distribuendo vivere e bene di prima necessità. La situazione è ancora instabile e soltanto nelle prossime settimane si potrà fare una stima dei danni umani e materiali. SOS Villaggi dei Bambini continua a raccogliere provviste per le vittime del tifone e seguirà da vicino l’evolversi degli eventi per portare tutto il sostegno necessario.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei bambini rimasti senza genitori è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top