Domani a Cerreto Guidi (FI) si apre il V° Festival organistico San Leonardo. Aperte anche le iscrizioni ai corsi di strumento e materie complementari dell'Accademia musicale Cerreto Guidi.

CERRETO GUIDI (FI) - Si rinnova la tradizione organistica a Cerreto Guidi. Dopo l’enorme successo degli scorsi anni, il borgo rinascimentale, a partire da domani, ospiterà nuovamente il Festival organistico San Leonardo, manifestazione organizzata dalla Parrocchia San Leonardo in collaborazione con la Comunità cristiana, il Comune e la Misericordia di Cerreto Guidi, che quest’anno giunge alla sua 5a edizione. Domani, venerdì 16 ottobre, alle 21,15 Ferruccio Bartoletti inaugurerà il primo dei quattro concerti previsti, dal 16 ottobre e per ogni venerdì fino al 6 novembre, nella Pieve di San Leonardo.

V° FESTIVAL ORGANISTICO SAN LEONARDO
“Tutto è partito con la costruzione dell’organo – spiega Don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi e ideatore dell'iniziativa – realizzato cinque anni fa da Nicola Puccini, il più giovane organaro d’Italia. Da lì è nata la voglia di creare un qualcosa intorno che potesse diventare un appuntamento fisso ed un punto di riferimento per la comunità. Dopo cinque anni di attività e di riscontri positivi non possiamo che essere soddisfatti e guardare al futuro”.

Una posizione questa condivisa dal sindaco Carlo Tempesti, che anche quest’anno ha ribadito il proprio sostegno al progetto: “L’Amministrazione anche in momenti difficili come questo ha deciso di non abbassare la guardia sui temi della cultura, ma anzi, rafforzare il sodalizio, perché iniziative come questa rappresentano uno strumento di valorizzazione e crescita per il territorio”.

“Le quattro date – entra nei dettagli il maestro Simone Valeri, direttore artistico del Festival – presentano nomi di spicco del panorama musicale internazionale, maestri da tutta Europa ed oltre, senza contare coloro che, nel corso di queste cinque edizioni, si sono alternati sul palco della Pieve, manifestando anche i loro apprezzamenti all’organo cerretese. Segno dell’interesse che questa iniziativa sta riscuotendo con il passare degli anni. Da sottolineare inoltre che i concerti saranno ad entrata gratuita, a testimonianza della volontà di dare l’opportunità a tutta la cittadinanza di usufruire di questi momenti di elevata qualità artistica e musicale”.

Uno strumento unico nel suo genere l’organo cerretese, come spiega l’organista Mariella Mochi: “E’ un organo molto duttile, particolarmente adatto alla musica barocca. Ha il timbro tipico della musica del ‘600 e ‘700 che si amalgama molto bene con gli altri strumenti dell’orchestra”.

L'ACCADEMIA MUSICALE CERRETO GUIDI
L’offerta musicale del Comune di Cerreto Guidi trova il suo completamento con i corsi di strumento e materie complementari dell’Accademia musicale Cerreto Guidi, “attività fondamentali – dice il direttore dell’Accademia Luca Magni – da portare avanti durante l’anno per creare interesse ed una formazione di base per apprezzare maggiormente i concerti di organo che proponiamo in autunno”.

L’anno accademico 2009/2010 prevede corsi di sassofono e clarinetto, chitarra e chitarra jazz, flauto, violino, fisarmonica, organo, pianoforte, piano jazz, canto lirico e moderno, teoria e solfeggio, armonia, storia della musica, invito all’ascolto per adulti, musica d’insieme e musica jazz, propedeutica musicale. I corsi sono rivolti a tutti, dall’età di 6 anni in su e si svolgeranno a Cerreto Guidi nelle due sedi di via Roma e via della Libertà dell’Accademia. Le iscrizioni sono già aperte.

Per informazioni rivolgersi a Piero Daresta allo 0571.558917 oppure 338.1420604.

IL CALENDARIO DEL FESTIVAL
Di seguito le date del V Festival organistico San Leonardo:
Chiesa di San Leonardo, ore 21.15 Cerreto Guidi: Ingresso gratuito
16 ottobre: Ferruccio Bartoletti organo
23 ottobre: Stefano Fanticelli flauto, Luca Mgni flauto, Simone Valeri organo
30 ottobre: Luca Ratti, Carlo Tunesi organo a quattro mani
6 novembre: Orchestra opera armonica, Corale San Leonardo, Mariella Mochi organo






Ufficio Stampa Esseci News:
Sara Borchi 339.3461935
Claudio Orlandani 338.8335830
Fax 0571.0831164
essecinews@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top