05/10/2009 – Dopo le tremende inondazioni di fine settembre l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini nelle Filippine ha aiutato le vittime della capitale con cibo, abiti e altri beni di prima necessità. Gli esperti hanno affermato che si tratta della peggiore inondazione degli ultimi anni. I bambini e ragazzi dei Villaggi SOS hanno aiutato anche loro come potevano, distribuendo pacchetti di emergenza alle persone coinvolte.

SOS Villaggi dei Bambini

L’intera città di Manila è rimasta in uno stato di disperazione, la situazione è talmente grave che anche il Palazzo presidenzaile ha aperto le porte alla popolazione in cerca di riparo. L’80% della città è rimasta sotto le acque e circa 2 milioni di persone sono rimaste senza casa.

I volontari di SOS Villaggi dei Bambini Filippine hanno contribuito mettendo le proprie forze al servizio di chi ne aveva bisogno, in queste ore di dolore e angoscia. Sono in atto piani per distribuire pacchi ad altre persone e per organizzare ulteriori aiuti per le vittime, come ad esempio aiutare a pulire le case e le strade delle località colpite.

Il governo ha dichiarato lo “stato di calamità naturale” nell’area metropolitana di Manila e nelle altre 25 provincie colpite dalla tempesta, incluse alcune che non avevano mai subito inondazioni prima.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei bambini delle Filippine è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top