In occasione della Giornata Internazionale per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, è importante conoscere quelle associazioni che da anni si impegnano per assicurare e proteggere i diritti dei bambini, in tutto il mondo. Fra le molte organizzazioni non governative, SOS Villaggi dei Bambini è impegnata da 60 anni nell’accoglienza dei piccoli rimasti soli e nel sostegno delle famiglie disagiate, per prevenire l’abbandono o lo sfruttamento dei figli.

All’interno dei Villaggi SOS, i bambini possono vivere in un ambiente sicuro e accogliente, dove crescere con tutto l'amore, il rispetto e la sicurezza di cui hanno bisogno. I collaboratori ed i volontari di SOS Villaggi dei Bambini Onlus sono impegnati quotidianamente per far valere i diritti dei bimbi e dei ragazzi in 132 paesi del mondo.

SOS Villaggi dei Bambini

Questa visione privilegiata sulla condizione dell’infanzia fornisce una profonda esperienza pratica ed una forte sensibilità ai relativi problemi che bambini incontrano sulla strada della loro crescita. Per questi motivi SOS Villaggi dei Bambini ha proposto alle Nazioni Unite alcune importanti linee guida per migliorare l’assistenza alternativa dei piccoli che vivono senza i genitori naturali.

Si attende ora la decisione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, che dovrà decidere se accogliere ufficialmente queste le linee guida.

SOS Villaggi dei Bambini sta anche portando avanti la campagna internazionale “SOS Childhood” – SOS Infanzia, mirata a diffondere l’importanza di un infanzia felice per tutti i bambini. Con la campagna “SOS Infanzia” l’associazione ed i sostenitori si impegnano a promuovere il diritto di ogni bambino di vivere un'infanzia serena, lontano da pericoli ed abusi.

Dal sito www.soschildhood.org/it è possibile condividere con il mondo i ricordi felici della propria infanzia, con la consapevolezza che molti bambini non hanno avuto la nostra stessa fortuna.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sull’adozione bambini a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/
-----------------------------------------------


SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top