L’Umbria è una delle regioni italiane più amate dai turisti italiani e stranieri, che la scelgono per trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del relax e della tranquillità. Il territorio umbro infatti offre una ricca varietà di paesaggi diversi, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: dolci colline si alternano a verdi vallate, massicce catene montuose a vasti altopiani.

Per godere a pieno della natura incontaminata della regione, lontano dallo stress e dall’inquinamento cittadino, l’ideale è scegliere una vacanza in un agriturismo in Umbria, vacanza che di certo soddisferà sia i grandi che i più piccini. I primi apprezzeranno soprattutto la quiete di queste zone, i borghi rurali che ancora conservano il loro aspetto originario, le lunghe passeggiate alla scoperta di quei luoghi suggestivi in cui la vegetazione cresce rigogliosa ed incorrotta.

Neanche i bambini resteranno delusi: in molti agriturismi si organizzano attività dedicate proprio a loro, come corsi di cucina, gite in mountain bike, laboratori creativi e visite didattiche. I più piccoli avranno la possibilità di vedere e di entrare in contatto con i molti animali presenti nelle aziende, allevati all’aperto, in maniera assolutamente naturale: mucche, maiali, pulcini, conigli, cavalli, cani e gatti faranno la gioia dei bambini, spesso poco abituati al contatto diretto con la natura.

In queste strutture inoltre si è certi di gustare piatti e bevande genuini: per legge la maggior parte dei prodotti che i gestori degli agriturismi offrono ai propri clienti sono coltivati da loro stessi o da aziende agricole della zona, senza l’utilizzo di coloranti, additivi o conservanti. È così possibile assaporare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica umbra, tra cui vini, olio, miele, formaggi ed insaccati, molti dei quali caratterizzati dai marchi DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG.

Per di più scoprire sapori nuovi e cibi sani, oltre ad essere un piacere, si rivelerà una conoscenza molto utile anche di ritorno dalle vacanze, poiché si imparerà a scegliere alimenti di qualità da portare in tavola ogni giorno.
Fare una vacanza in agriturismo non significa rinunciare alle comodità; le strutture infatti si sono ormai evolute e sono in grado di offrire tutti i servizi di un albergo: solitamente ogni stanza è dotata di TV in camera, aria condizionata e telefono. Per chi non riesce a rinunciare allo sport neppure in vacanza inoltre, diversi agriturismi si sono attrezzati con piscine, campetti da calcio, campi da tennis o da golf; coloro che preferiscono il riposo e il comfort possono invece farsi coccolare nelle attrezzatissime aree benessere: il relax è garantito. Se si desidera trascorrere dei giorni in serenità e tranquillità in Umbria dunque, è bene scegliere una delle tante ottime strutture ricettive presenti in ogni cittadina della regione: potrebbe essere un agriturismo Orvieto, perfetto per tutti coloro che vogliono una vacanza di qualità in compagnia dei propri amici o dei propri parenti, divertendosi e rilassandosi pur senza spendere una fortuna.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top