Chi vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito, lontano dalle spiagge affollate e caotiche, immerso in un’atmosfera di pace e tranquillitĂ , non resterĂ  certo deluso dall’Umbria. Questa regione, nonostante sia una delle regioni italiane meno estese, racchiude in sĂ© una straordinaria ricchezza, sia a livello paesaggistico, sia dal punto di vista storico-artistico.
Per godere a pieno di quelli che sono tra i panorami piĂą belli d’Italia l’ideale è scegliere un agriturismo in Umbria, che garantisce relax, contatto diretto con la natura, divertimento e buona cucina. Le strutture ricettive tra cui orientarsi sono molteplici, ognuna con caratteristiche differenti: si potrebbe optare ad esempio per un agriturismo Orvieto.
Orvieto è una cittadina lontana dai circuiti turistici tradizionali, eppure le sue bellezze non hanno nulla da invidiare ad altre localitĂ  piĂą ben note. La cittĂ  di Orvieto infatti, che si trova nella parte sud-occidentale dell’Umbria, in provincia di Terni, è costruita su una rupe di tufo vulcanico che domina tutta la valle sottostante: si tratta dunque di un esempio di perfetta integrazione tra la natura e le opere dell’uomo. Il panorama che si offre agli occhi del turista è davvero suggestivo, così come lo è il sistema di accesso alla cittĂ : la funicolare, l’ascensore o le scale mobili conducono i visitatori fino nel centro storico di Orvieto, bellissimo e ancora a misura d’uomo. Oltre ai percorsi naturalistici (parte del territorio della cittĂ  è compreso nel Parco fluviale del Tevere, area protetta del WWF), Orvieto è ricca di storia e di monumenti e luoghi di interesse artistico, a testimonianza dei popoli che si sono susseguiti nei quasi tre millenni di storia della cittadina.
Trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo a Orvieto, o in una delle molte strutture di questo tipo di cui è ricca la regione umbra, significa stare lontano dal caos, dalla confusione e dall’inquinamento della cittĂ , vivere una piacevole esperienza di riscoperta delle origini, delle piccole cose che la natura è in grado di offrire: alimenti genuini e sani preparati da mani esperte, visite didattiche nelle aziende agricole per osservare da vicino e capire il duro lavoro contadino, contatto con la terra e con gli animali. Ma sbagliano di grosso coloro che credono che in un agriturismo si debba fare a meno del comfort e delle comoditĂ  a cui si è abituati: tutte le strutture sono moderne ed attrezzatissime, pronte a soddisfare anche i clienti piĂą esigenti. Al giorno d’oggi gli agriturismi offrono standard di qualitĂ  molto elevata, tanto da poter essere paragonati in alcuni casi agli alberghi di lusso: ogni agriturismo che si rispetti è dotato di ampi spazi verdi all’aperto e quindi molte strutture si sono attrezzate con piscine, solarium, attrezzature sportive.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top