Già da qualche anno in Italia un nuovo fenomeno imperversa su internet, e sembra non conoscere battute d’arresto: sono i portali di aste al ribasso, sempre più numerosi e sempre più gettonati da utenti che vogliono aggiudicarsi una BMW o un iPod per pochissimi euro.

L’asta al ribasso è infatti un tipo di asta che funziona in maniera inversa rispetto ad un’asta tradizionale: vince chi offre di meno, si aggiudica cioè l’oggetto all’asta colui che propone l'offerta unica più bassa, risultando dunque al termine dell’asta l’unico offerente per la cifra proposta, e allo stesso tempo colui che ha fatto l’offerta più bassa fra quelle uniche. Infatti ogni utente nel lanciare la propria offerta acquista in realtà un pacchetto informativo, ovvero acquista il servizio per visualizzare lo stato della propria offerta lanciata per l’asta a cui sta partecipando. Tramite tale servizio, l’acquisto del pacchetto informativo, l’utente conosce lo stato della propria offerta, ovvero se la propria offerta risulta essere l’offerta vincente, ovvero l’unica e più bassa.

I prodotti che si trovano su queste aste sono principalmente oggetti nuovi di fabbrica, tecnologici e di largo consumo come televisori al plasma, pc portatili, iPod, monitor LCD, telefoni cellulari, navigatori satellitari, auto, moto: una vera manna dal cielo per chi ama l’e-commerce e insegue il low price.

Esistono inoltre diversi tipi di asta al ribasso: classica, multipla, a numero chiuso, multi oggetto, ciascuna con le sue regole che i più esperti hanno imparato a conoscere e valutare. Ma anche chi si accosta per la prima volta al mondo delle aste online al ribasso riesce ad apprendere facilmente e con rapidità le ‘regole del gioco’.

L’esistenza di numerosi portali italiani dedicati a questa nuova tipologia di compravendita online consente agli utenti interessati di avere molte occasioni per partecipare alle aste al ribasso, e dunque avere maggiori probabilità di aggiudicarsi gli oggetti più svariati ai prezzi migliori.

In generale i portali di aste al ribasso garantiscono privacy e sicurezza delle transazioni come il portale Bidifferent.it, che stabilisce sin dall’inizio con chiarezza e precisione tutte le condizioni di partecipazione, il tempo dell’offerta, il tipo di bene ed affida le transazioni dei propri utenti a sistemi fidati e sicuri per il web come PayPal e ClickandBuy.

Le aste al ribasso non sono equiparabili a lotterie e giochi d’azzardo! Non sono infatti sottoposte da alcuna disciplina in merito, bensì rientrano nel novero dei “giochi di abilità” ovvero dei cosiddetti "skill games", essenzialmente basati sulla ricerca della strategia vincente al fine di lanciare la migliore offerta e di aggiudicarsi l'asta.

Fonte: Bidifferent

0 commenti:

Posta un commento

 
Top