I risultati ottenuti dai progressi della stampa digitale rendono oggi accessibile in termini di prezzi, stampe anche di grandi dimensioni. Dimensioni tipo quelle di un poster ad esempio. Infatti le migliorie tecnologiche proprio nel sistema di stampa su tela, nei costi della carta e in quelli dell'inchiostro hanno di parecchio abbattuto i prezzi. Esistono oggi molti laboratori che offrono una quantitร  innumerevole di servizi.

Il concetto del negozietto di fotografia, che ci riavvolgeva il rullino a pellicola dalla macchina fotografica ha perso un po' di senso. Serve piรน per ricevere delle consulenze, anche perchรฉ molti proprietari di questi negozietti demandano loro in prima persona le stampe ai laboratori esterni. Laboratori che hanno dei siti online, da cui si puรฒ accedere per usufruire dei loro servizi. Anche l'interfaccia dei loro siti รจ appositamente studiata in modo che, anche chi non sia molto pratico con il computer riesca comunque a mandare le foto da stampare. Esistono infatti parti del sito dove รจ possibile caricare le proprie immagini per stampare. Ma quando diciamo stampare ormai non ci deve piรน venire in mente solo il medio formato 13 X 10 cm a cui siamo abituati. Anche perchรฉ ora le possibilitร  si sono moltiplicate.

Anche l'aumento in termini di Megapixel e dunque di qualitร , dalle prime fotocamere digitali a quelle di oggi, e il relativo aumento della capienza delle memorie flash su salviamo le nostre foto, ha fatto si che ormai ogni nostra foto pesi, in termini di Byte circa 3 o 4 MB. Oggi sembra abbastanza normale, ma se rivolgessimo lo sguardo a cinque o sei anni fa ci accorgeremmo che tutto questo campo della tecnologia fotografica ha fatto dei grossi passi avanti.

Partendo da immagini di cosรฌ buona qualitร , ed associando a questo dei servizi professionali di stampa, รจ possibile stampare le nostre foto su poster in formati di grosse dimensioni, tipo come quelli dei poster. Dimensioni che posso variare a seconda delle nostre esigenze partendo da una stampa di 40 x 50 cm che ha un prezzo di circa 8,50 euro. Infatti come รจ facile immaginare i prezzi variano a seconda delle dimensioni. E non solo. Alcuni laboratori permettono di scegliere il tipo di carta che vogliamo utilizzare. Se carta opaca o lucida. Se Kodak o Epson, ad esempio. Questo per venire incontro anche agli utenti piรน esigenti. Alcuni laboratori danno la possibilitร  di spingersi verso dimensioni maggiori. Infatti รจ possibile fare stampare le proprie immagini anche in formato 150 x 300 cm. Anche qui il prezzo รจ consistente, ma stiamo parlando di una poster con foto che ha le dimensioni di un manifesto pubblicitario. E dunque veramente grande.

Lo Staff di FotoRegali.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top