Secondo gli esperti di Food&School, il cui Direttore Scientifico è Giorgio Donegani, nutrizionista, divulgatore scientifico ed esperto di didattica, solo attraverso il gioco ed il fare attivo i bambini in età scolare possono essere guidati in una riflessione sulla loro alimentazione per cominciare via via a considerarla un importante aspetto della propria vita e del proprio sviluppo.



Chi sono Mora e Riccio? Sono i due simpaticissimi protagonisti del blog, due ragazzini “gnomi” che vivono in un bosco lontano e che hanno voglia di comunicare con tutti gli altri bambini e ragazzini per capire come vivono e come mangiano e per condividere con loro momenti di gioco, ricette, piccoli segreti e curiosità sugli alimenti, storie e fantasia. Chi si collegherà al sito potrà interagire direttamente con Mora e Riccio che affronteranno, attraverso le loro avventure e i diversi personaggi che entreranno a far parte del viaggio attraverso il bosco, la campagna e la città, tematiche legate al cibo, all’ambiente, alla salute, all’intercultura. Tutti i bambini potranno partecipare e arricchire la storia con i loro personali contributi, inserendo commenti, giocando, risolvendo indovinelli, realizzando le ricette proposte, confrontando e scambiando idee riguardo al cibo, e altro ancora.



E, al loro fianco, ma soprattutto al fianco di Mora & Riccio, che pur se tecnologicamente avanzati, hanno qualche problema di connessione con il nostro mondo, ci sarà Daria, il personaggio guida del blog, una ragazzina “umana” in carne e ossa (autrice del blog, antropologa e specialista di storia e cultura dell'alimentazione, nella vita reale), che ha avuto la fortuna di conoscere Mora e Riccio mentre si riposava, dopo una bella camminata, vicino a un torrente in un bosco.



In Viaggio con Mora & Riccio” è un blog unico, pensato e rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, ma anche a genitori, a fratelli e sorelle più grandi, ai nonni e zii, agli educatori... insomma a tutti coloro che vorranno intraprendere questo lungo viaggio alla scoperta del valore e del piacere del cibo e arricchirlo delle proprie personali esperienze.



Si può accedere al blog di Mora & Riccio anche attraverso il portale QuiMamme, il portale delle mamme n. 1 in Italia, che ospita il link al blog di Mora e Riccio nella sezione Alimentazione/Impariamo a Mangiare.



Per informazioni

Blog: www.moraericcio.it

e-Mail: Daria Mascotto

e-Mail: Susanna Berretta

0 commenti:

Posta un commento

 
Top