Quest'anno più degli altri, vista la crisi occupazionale, è richiesto di fare dei regali di natale utili. Di sperperare meno denaro possibile in cose futili. E' richiesto di pensare prima a ciò che potrebbe servire, interrogandosi più volte prima di spendere dei soldi, presi da quel clima dei negozi pieni di luci. Pensare che se noi abbiamo la possibilità di fare regali, allora siamo ancora delle persone fortunate. Perché in molte altre famiglie, quest'anno questo non accadrà. E poi fare regali utili, soprattutto è sintomo apprezzabilissimo di buon senso, di intelligenza e di lungimiranza. E' bello fare un regalo sapendo che la persone che lo riceverà, sarà in primo luogo contenta di riceverlo, e poi lo utilizzerà per molto tempo. E così il denaro che abbiamo speso sarà ben investito. E' inutile comprare cianfrusaglie come è stato fatto finora che il tenore di vita collettivo ha permesso che ci riempissimo la casa di cose inutili.

Cerchiamo di essere più concreti. Chiediamoci e ponderiamo ogni acquisto. Non lasciamoci prendere la mano, dall'atmosfera, dal panettone. E teniamo sempre in considerazione che i giovani non sono più sprovveduti come negli anni '80 o '90. Oggi ogni ragazzino che abbia una connessione internet conosce i prezzi reali delle cose che desidera. Conosce le differenze tra i vari modelli, le colorazioni disponibili. Legge i forum online. Dunque se ci presentiamo con un regalo di natale che è un patacca, rischiamo di fare una pessima figura. Anzi forse è meglio interpellare loro se si vogliono fare acquisti di elettronica o cose simili. Meglio concordarli certi regali. Lasciamo stare l'effetto sorpresa o l'effetto Babbo Natale che spesso e volentieri mostra con forza quel rovescio della medaglia che lascia tutti scontenti sia chi ha speso i soldi, sia chi ha ricevuto il dono.

Bisogna recuperare il senso della concretezza. Regaliamo un ferro da stiro, un ottimo dizionario di latino, un trapano per fare i lavori in casa ed evitare di scomodare sempre il vicino. Compriamo un mixer da cucina a nostra madre, ne sarà contenta e si sentirà legittimata nel suo ruolo di regina dei fornelli. Una camicia a nostro padre. Regaliamo delle scarpe di buona qualità ai nostri figli e da usare per tutto l'inverno. Oppure pensiamo a delle idee natale utili e personalizzate, magari con una nostra fotografia o con la foto della persona a cui il regalo è destinato. Non sempre infatti fare un regalo utile significa perdere originalità. Possiamo anche essere originali nel regalare un grembiule da cucina. O anche una semplice agenda. Basta pensare di personalizzare regalo con una bella immagine in modo da renderlo veramente unico e di conseguenza anche apprezzato e introvabile. Quindi quest'anno potremo risparmiare e allo stesso tempo fare dei regali di natale veramente molto apprezzati.

Lo Staff di FotoRegali.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top