"Buono Pulito e Giusto" e' il motto di Carlo Petrini, presidente dell'associazione Slowfood, di cui sono soci, ma soprattutto fedeli seguaci, Carlotta e Gigi, giร  ristoratori ed oggi patron del suggestivo casale del Podere La Sterza dove e' stato ricavato un accogliente bio b&b biologico a km 0, termine usato in gergo per indicare l'utilizzo esclusivo di prodotti, alimentari e non, di provenienza locale.

Niente di meglio, quindi, che iniziare una giornata di vacanza con una sana colazione a base di frutta fresca di stagione, yogurt casalinghi, dolci, pane e torte salate fatte in casa e preparate con la farina macinata a pietra come ancora si trova da queste parti grazie ai mugnai della zona che mantengono viva la tadizione millenaria della lavorazione del grano.
Immancabili i salumi di cinta senese e i formaggi biodinamici prodotti in zona, un piacere per il palato solo a guardarli!
E che dire delle uova che ogni mattina giungono direttamente dal pollaio di Ernesto, simpatico vicino che svolge con assoluta passione e dedizione il suo ruolo di agricoltore e allevatore biologico?

La passione per la natura, la si vive anche nelle eleganti camere del bed and breakfast dove ad accogliere gli ospiti vi sono gli originali e salutari cuscinetti per l'aromaterapia, preparati da Carlotta con le numerose erbe che vengono coltivate, o crescono spontanee, nella zona delle colline pisane.

E dopo una giornata trascorsa a visitare la vicina Volterra e i borghi medievali nei dintorni come Miemo, Lajatico, Capannoli, Terricciola, Peccioli e Palaia... niente di meglio che assaporare le specialitร  della cucina toscana al circolo enogastronomico del Podere La Sterza dove trovano ampio spazio anche le specialita' della cucina vegan per il piacere dei vegetariani.

Qualita' e freschezza al 100% a contatto con la natura, sono piaceri da scoprire e condividere che vengono proposti agli ospiti del Bio B&B fino al 30 giugno 2010 con la speciale formula week end (venerdi e sabato o sabato e domenica) offerta a 40 euro a persona a notte in camera doppia con bagno. Sicuramente l'occasione giusta per una piacevole vacanza ecologica all'insegna della salute, del gusto e dell'arte.

Jusy Accetta - Bio B&B Podere La Sterza - Chianni (PISA)

0 commenti:

Posta un commento

 
Top