Fino a qualche anno fa ogni attività turistica, dall'albergo di gran lusso a quello più piccolo di campagna, aveva un target di clientela abituale, che apprezzava sia i comfort che gli venivano messi a disposizione, sia la disponibilità dei padroni di casa, potendo spaziare da una sfarzosa suite con vasca idromassaggio, al più intimo alloggio in qualche pensione familiare, come quelle di una volta.
Oggi le famiglie con limitate disponibilità economiche cercano in una vacanza il giusto rapporto qualità prezzo, orientandosi verso il proprio desiderio di relax in qualche zona non troppo lontana, ma che faccia evadere dalla vita di tutti i giorni. Gli agriturismi, con i loro prezzi contenuti e la svariata offerta enogastronomica, rappresentano la meta perfetta per trascorrere una vacanza all'insegna della buona cucina e del contatto con la natura. Offerte last minute, ambienti informali, interni curati e accoglienti, circondati da distese di verde, sono il desiderio di chi prenota in queste strutture, che cercheranno di soddisfare ogni esigenza o necessità.
Secondo i dati Istat riferiti al 31 dicembre 2008 e i sondaggi del settore, si è registrata una crescita delle aziende agrituristiche rispetto all'anno precedente, con un incremento del 4,3%, e una presenza di 35,2% proprio nel centro Italia. Gli agriturismo in Umbria risultano essere una realtà significativa con le sue oltre mille aziende autorizzate che mettono a disposizione diverse tipologia di attività, che vanno dal semplice alloggio, alla ristorazione o alla degustazione. L'Umbria, una terra ricca di storia, è immersa in terre che rimandano agli antichi sapori, suggestivi paesaggi collinari ricchi di boschi e natura incontaminata, che la rendono effettivamente il cuore verde dell'Italia! La variegata offerta di città d'arte presente in Umbria ha sempre destato l'interesse non solo agli abitanti all'interno del territorio nazionale, ma anche estero: incoraggianti sono, infatti, riferimenti alla domanda estera, soprattutto proveniente da Francia, Germania e Belgio.
Molte delle città situate all'interno dei confini di questa regione, hanno radici molto antiche, risalenti addirittura all'epoca dell'impero Romano, dove erano già allora importanti punti di snodo commerciale e di cui ancora vi è la presenza di numerosi resti come nelle cittadine di Spoleto e Todi. Ancora oggi possiamo ritrovare l'antica atmosfera dei borghi medievali nei centri più caratteristici della zona come Assisi, famoso in tutto il mondo dal punto di vista religioso, Gubbio, Trevi ed Orvieto.
Un esempio di ospitalità umbra si può trovare poco lontano da quest'ultima cittadina di origine etrusca ma che ebbe la sua massima espansione in epoca alto-medievale: gli agriturismo Orvieto, immersi nel verde delle colline offrono una selezione dei migliori agriturismi presenti in questo territorio ricco di arte e cultura, proponendo ai propri clienti, oltre al pernottamento, prodotti tipici della zona coltivati direttamente all'interno della stessa attività e strutture attrezzate con piscina e maneggio. Ci si ritroverà, così, immersi in un'atmosfera antica, in stanze con soffitti in travi di legno a vista, gustando pietanze enogastronomiche locali, mentre verrà stappata una bottiglia del miglior vino prodotto direttamente dall'azienda agrituristica.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top