Il Teatro Shalom di Empoli per la stagione di Prosa 2009-2010 domenica 14 febbraio alle ore 17,15 presenta una commedia dell’Associazione Culturale Namastè Teatro, un’opera di Augusto Novelli, con Giovanni Nannini, Valeria Vitti, Barbara Danzè, Michele Fabbri, Laura Bozzi, Laura Nebbiai, Giada Capanni, Fabio Cabras, Stefano Acciarino, Rita Serafini, Andrea Nardi, Riccardo Scotto, Lorenzo Bittini, Pierpaolo Targetti, Luca Amoroso. La regia è di Alessandra Morgantini

L’ASCENSIONE

EMPOLI – Giovanni Nannini, grande interprete del vernacolo fiorentino, torna a calcare il palcoscenico del Teatro Shalom di Empoli. Questa volta con una delle più famose opere di Augusto Novelli, “L’Ascensione”, domenica prossima, 14 febbraio, alle 17.15. Uno spettacolo che quest’anno compie ben 101 anni, dalla sua rappresentazione avvenuta il 15 febbraio 1909 al Teatro Alfieri di Firenze.

TRAMA

Augusto Novelli in questa commedia dipinge con tanta precisione, in uno spaccato di vita fiorentina agli inizi del ‘900, ritratti di gente comune. Il parrucchiere Tonino ama, ricambiato, Bianca, la figlia dell’ortolana Pia. Il giorno dell’Ascensione, la festa del grillo, Tonino offre, per pura cortesia, il “grillo canterino” a Lina, cameriera di un militare a riposo. Da qui scene e scenate, gelosie, lacrime, dispetti, parole tenere e parole grosse, scappellotti e pugni in piazza. Tutto questo mentre la gabbietta del grillo passa di mano in mano per ritornare, tra la pace e la goia, al vero significato di offerta e vincolo d’amore. “L’Ascensione” debuttò al Teatro Alfieri il 15 febbraio 1909 per poi andare in scena più volte divenendo uno dei capisaldi delle compagnie fiorentine. Tra le più note rappresentazioni c’è sicuramente quella del 1958 della Compagnia Cesarina Cecconi, dove il protagonista era Giovanni Nannini.

La regista Alessandra Morgantini afferma che .

INFO SPETTACOLO:

PREZZO: 1° settore 19 euro intero, 17 ridotto soci Coop; 2° settore 17 euro intero, 15 ridotto soci Coop.

PREVENDITA presso il botteghino del teatro (via Busoni 24/26 ad Empoli) a partire da giovedì 4 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 19.

TEATRO SHALOM: Via F. Busoni, 24/26 – 50053 Empoli

Tel-Fax: 0571.77528 - info@teatroshalom.it - www.teatroshalom.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top