Il caffè a Napoli è un'arte che deve essere rispettata con grande attenzione e passione. Non esistono altri modi di prepararlo che non siano adoperare la moka, insomma la classica macchinetta del caffè napoletana.Tutto è determinante: la miscela, la tostatura, la lavorazione, l'acqua, il filtro. Da una recente indagine che ha portato alla certificazione dell'espresso napoletano, emerge che per ottenere un espresso che si possa definire tale è necessario rispettare alcuni standard di qualità e realizzazione. A Napoli si sa, il caffè deve rispettare le tre "c": caldo, carico e comodo, il che significa che deve essere preso bollente, non esiste e non ha senso nemmeno con 40 gradi all'ombra prendere un caffè freddo, intenso e forte, nero; inoltre deve essere preso comodamente seduti o è da intendersi che la tazzina di caffè sia un momento per rilassarsi, anche se solo per trenta secondi, per parlare e scherzare. La maggior parte degli stranieri, specie quelli provenienti dall'Europa dell'Est non riescono a comprendere il rito del caffè napoletano,abituati come sono a sorseggiare una tazza di quello lungo, anche freddo e con ghiaccio, una vera e propria eresia nella città partenopea.
Alla preparazione si aggiungono le molteplici tipologie della pianta e del chicco: arabica, robusta, liberica, excelsa, mauritania...Quella più adoperata nel nostro Paese è senza dubbio la miscela arabica, dai grani piuttosto piccoli e dall'aroma molto forte.
Dicevamo che il caffè va preso anche comodamente seduti o in un locale che si conosca, altrimenti non c'è gusto. Nella città del caffè, Napoli, esistono bar ad ogni angolo della strada, piccoli punti di incontro e ristoro. Anche quando si hanno i minuti contati è possibile dedicarne almeno uno al rito del caffè. occorre tuttavia scegliere anche il locale giusto, come il Gran Caffè La Caffettiera, sito in Piazza dei Martiri a Napoli. La Caffettiera è particolarmente attenta alla cura dei particolari, alla bontà della gastronomia, all'organizzazione di eventi e manifestazioni di natura culturale, come il Master of Food dedicato al Caffè, o di natura artistica, come le serate a tema Passiodea, esibizioni di jazz band.All'interno del Gran caffè è poi possibile trovare ambientio eleganti ed unici, il museo del Caffè, dedicato ad antichità e curiosità. Ben curato anche il sito, costantemente aggiornato e ricco di sezioni interessanti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top