Spente con una grande festa di pubblico le candeline per il decimo compleanno, il Festival Internazionale di Bande Musicali si prepara ad affrontare una nuova edizione ricca di novitร  e sorprese.

Nato in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore, il Festival รจ diventato autonomo e si propone per la prima volta come un evento a se stante, forte del grande successo di pubblico raccolto nei dieci anni di vita appena trascorsi.

Altra novitร  riguarda il periodo di svolgimento dell'evento, non piรน in aprile come da consuetudine, ma a maggio e precisamente dal 27 al 30, ovvero nell'ultimo scorcio del mese che di fatto apre la stagione turistica nella bella cittadina adriatica.

"La risposta di pubblico degli anni passati ci ha dato la spinta per proporre il Festival in veste autonoma – spiega Mario Orsini, Presidente dell'associazione "Padre Candido Donatelli" che organizza il Festival-. Nei primi dieci anni siamo riusciti a far conoscere l'evento in tutta Italia e, di conseguenza, abbiamo registrato una crescita esponenziale di appassionati che, da ogni angolo dello stivale arrivano appositamente a Giulianova per seguire gli spettacoli delle formazioni musicali".

Indiscutibilmente, la musica per Banda, che fa parte della tradizione del sud ma anche del nord Italia, รจ uno straordinario veicolo di emozioni capace di suscitare entusiasmi e grandi passioni.

Non si spiegano altrimenti i chilometri che tantissime persone affrontano per raggiungere Giulianova nei giorni del Festival. Arrivano dalla Sicilia come dal Veneto scoprendo non solo il Festival, ma anche le bellezze della nostra terra.

L'undicesima edizione della Rassegna delle Bande segna dunque un momento di passaggio, una grande prova per consolidare e far crescere la manifestazione. Una sfida che suscita puntualmente l'attenzione delle massime istituzioni locali e nazionali. Il presidente della Repubblica ha giร  inviato la sua medaglia personalizzata, mentre sono stati conferiti i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali e degli Esteri.

E per la prima volta il Festival ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell'Ufficio italiano della Commissione Europea.

In via di definizione il programma della manifestazione, ma รจ giร  possibile immaginare che le note dei gruppi arriveranno da ogni angolo della terra. E infatti il sito www.bandeinternazionali.it fino ad oggi รจ stato visitato da ben 42 nazioni.

Tra quelli giร  accreditati dall'organizzazione ci sono gruppi provenienti da Inghilterra, Bahrein, Svezia, Venezuela, Albania, Bielorussia e Italia. Ma sono solo anticipazioni. Gli organizzatori infatti tengono in serbo grandi sorprese.


Alfonso Aloisi









0 commenti:

Posta un commento

 
Top