Il fascino di Venezia deriva anche dal suo essere misteriosa: le strette calli buie che si incrociano quasi a creare dei labirinti, i canali scuri, le maschere dalle espressioni distaccate ed enigmatiche e il silenzio irreale che regna a Venezia, a differenza del caos di qualsiasi altra cittร , fanno del capoluogo veneto una cittร  ricca di mistero, quasi imperscrutabile, e invogliano ad andare alla scoperta di questa meravigliosa cittร .

A rendere Venezia ancora piรน misteriosa, e a stuzzicare la curiositร  dei tantissimi turisti che riempiono gli hotel centro venezia per visitare la cittร  lagunare ogni anno, sono le numerose leggende, ricche di particolari paurosi se non raccapriccianti, che colorano la storia della cittร , di molti suoi edifici e dei personaggi che ci hanno vissuto. Alcuni palazzi e luoghi della cittร  valgono la pena di essere visitati non solo per il loro valore artistico, architettonico e storico, ma anche perchรฉ varcando la soglia di tali edifici, che sono stati teatro di episodi terrificanti, alcuni visitatori potrebbero provare delle emozioni molto forti, e sentirsi catapultati in storie dai contorni a dir poco foschi.

Durante un soggiorno venezia si potrร  vedere anche uno dei luoghi piรน conosciuti in cittร  per la sua storia misteriosa, Ca’ Dario, non a caso soprannominata “la casa che uccide”. Progettata da Giovanni Dario nel 1487, Ca’ Dario รจ una palazzina che dร  sul Canal Grande caratterizzata da un’inclinazione sul lato destro, la cui facciata รจ ornata in pietra d’Istria e marmi policromi. Il soprannome dell’edificio deriva dal fatto che, nel corso dei secoli, praticamente tutti i suoi proprietari sono morti in modo violento, o a causa di incidenti o per suicidio, mentre nulla รจ mai capitato a chi vi si fosse recato in visita. La prima “vittima” della casa fu Marietta, la figlia di Giovanni Dario, che vi era andata ad abitare col marito Vincenzo Barbaro: quest’ultimo andรฒ in rovina a causa di alcuni affari andati male, e la donna morรฌ di crepacuore. Una simile sorte toccรฒ a tutti gli altri abitanti del palazzo, fino ad arrivare ai tempi nostri e al suicidio di uno degli ultimi proprietari di Ca’ Dario, Raoul Gardini.

Secondo un’altra leggenda veneziana, camminando in campiello del Remer, non lontano dal Ponte di Rialto, il canale potrebbe portare a galla il corpo di Fosco Loredan e la testa della moglie Elena. Si narra infatti che Fosco, marito di Elena, la nipote del doge Marino Grimani, convinto dell’infedeltร  della moglie, l’avesse inseguita per la cittร  armato di spada, fino al suddetto campiello, dove era intervenuto Grimani stesso. A nulla valse perรฒ l’intervento del doge, e Fosco decapitรฒ la moglie. In seguito, per il rimorso, Fosco ritornรฒ sul luogo del delitto e si tolse la vita gettandosi nel canale.

I fantasmi sembrano popolare invece il Casino degli spiriti, come si puรฒ intuire dal nome stesso dell’edificio. Si racconta che di notte dall’edificio giungano degli strani rumori e luci, e la presenza di spiriti si sposa con la storia dell’edificio, che secondo alcuni in passato ospitava sedute spiritiche e cerimonie magiche. Prendendo una stanza in un hotel in centro a venezia, forse si potranno vedere alcune di queste stranezze, e altre ancora: altri spiriti sono stati “avvistati” in zona giardini, nei pressi della statua dedicata a Garibaldi, dove alcune persone raccontavano di essere state aggredite dallo spirito di una camicia rossa che aveva giurato di difendere il suo condottiero anche dopo la morte, e nelle Gallerie dell’Accademia, dove si dice si aggirino i fantasmi di alcuni frati morti nell’incendio dell’edificio del XVII secolo.



A cura di Francesca Tessarollo

Prima Posizione srl - posizionamento sui motori di ricerca

0 commenti:

Posta un commento

 
Top