Nord Camp 2010 è l’evento nazionale organizzato da TrecentoSessanta, in programma da giovedì 10 a sabato 12 giugno in Veneto. Accanto ad Enrico Letta parlamentari e amministratori, docenti, intellettuali. Presenti, tra gli altri, Carlo De Benedetti, il ministro Roberto Maroni, Vasco Errani e Vito De Filippo, Massimo Cacciari e Tito Boeri, Dario Di Vico, Debora Serracchiani, Lorenzo Basso, e i sindaci di Venezia, Padova e Piacenza. Tutti chiamati a parlare di Nord, del suo sviluppo e dei suoi problemi e di come il centrosinistra può diventare protagonista nelle regioni settentrionali. Senza tabù e senza reticenze.

C’è chi dice Nord è il claim della tre giorni, che si aprirà a Vicenza, giovedì 10 giugno alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale, con un confronto sul rapporto tra governo locali e governo nazionale, introdotto dal sindaco della città Achille Variati. Parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario al Tesoro, Luigi Casero, i sindaci di Padova, Venezia e Piacenza, Flavio Zanonato, Giorgio Orsoni e Roberto Reggi; il presidente vicario dell’UDC, Michele Vietti; il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, e il presidente dell’UNCEM, Enrico Borghi. A concludere la serata spettacolo con i comici di Zelig, Paolo Cevoli e Claudia Penoni.

Venerdì 11 giugno la manifestazione continuerà in provincia di Verona, presso l’Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise, per i lavori dei NORDLAB, laboratori tematici su immigrazione, federalismo e fisco, aperti alla riflessioni di esperti, amministratori, deputati e senatori di maggioranza e opposizione.

Nel pomeriggio di venerdì 11, in programma 3 appuntamenti in seduta plenaria. Nel primo il ministro degli Interni, Roberto, Maroni discuterà di federalismo con Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni, e Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata. Nel secondo, faccia a faccia con Carlo De Benedetti condotto da Antonello Piroso. Nel terzo Massimo Cacciari e Tito Boeri risponderanno alla domanda: ma che cosa vuole davvero il Nord?

Infine, sabato 12 giugno, spazio alle riflessioni su Partito federale, PMI, welfare, Europa e crisi.
Aprirà la mattinata un confronto tra i segretari regionali del PD del Nord, al quale prenderanno parte Lorenzo Basso (Liguria) Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Rosanna Filippin (Veneto), Michele Nicoletti (Trentino) e Deborah Serracchiani (Friuli Venezia Giulia).
Seguirà un dibattito su 3 declinazioni della questione Nord: PMI, con Dario Di Vico, Cesare Fumagalli, Ivan Malavasi, e Daniele Marini; welfare con Tiziano Treu e Mauro Ceruti; Europa e crisi, con Lucio Caracciolo, Tobias Piller ed Eric Jozsef, corrispondente in Italia di «Frankfurter Allgemeine Zeitung» e «Liberation».

Concluderà la manifestazione l'intervento di Enrico Letta.

Per scaricare il programma completo della manifestazione clicca qui
Per partecipare scarica la scheda di adesione
Per tutte le informazioni su Nord Camp clicca qui


Per maggiori informazioni contatta la segreteria organizzativa
Tel 041.8943093
Email
events@arzanadv.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top