La ricerca di un lavoro non va mai in ferie. Restare connessi al web e continuare a spingere la propria candidatura è una carta da giocare per guadagnare terreno sui contendenti.
Nel 2009 sono stati 380mila i posti di lavori persi in Italia. In tempi di crisi la ricerca di una nuova occupazione si fa quanto mai impegnativa. Oggi, il candidato modello non può limitarsi a rispondere al maggior numero possibile di offerte di lavoro compatibili con le sue caratteristiche professionali, ma deve elaborare un piano d’azione più ampio e ben definito sotto molti punti di vista. Non è infatti sufficiente avere anni di esperienza, competenze e un curriculum ben scritto. Occorre saper mettere in luce i fatti e i risultati ottenuti, nel miglior modo possibile, accordando all’unisono tutti gli elementi che dipingono la nostra figura professionale. Fa parte di ciò anche la nostra presenza sul web.
Il Social Networking sta diventando a pieno titolo uno degli strumenti maggiormente utilizzati dai selezionatori a caccia di nuovi talenti. Facebook, Twitter, Linkedin o altri numerosi siti di Social Networking diventano quindi preziosi strumenti che ci consentono di ampliare la rete dei rapporti professionali e di conoscere non solo da un vasto numero di recruiter e head hunter, ma anche da quello che potrebbe essere il nostro futuro datore di lavoro.
E’ importante, quindi, che la nostra presenza sul web, sempre più spesso scandagliata dai selezionatori, sia usata come leva per dare risalto alle caratteristiche che fanno di noi il collaboratore ideale. E’ buona regola aggiornare il curriculum e il profilo online con le esperienze più recenti, acquisite prima dell’inizio delle ferie estive. La tempestività degli aggiornamenti online è una carta da giocare per aprire la porta a nuovi contatti e possibilità lavorative, in un momento in cui molti competitor abbassano la guardia.
Inoltre, grazie a collegamenti a internet ormai disponibili via telefonino, diventa semplice e immediato controllare da ovunque, in pochi minuti, gli ultimi annunci di lavoro pubblicati dai migliori siti di recruiting. Ciò è possibile, per esempio, utilizzando strumenti come i feed RSS che ci permettono di consultare in pochi click un elenco completo di offerte e notizie sulle aziende di nostro interesse.
Buone ricerche e buone vacanze.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top