Il governo indiano vuole introdurre nel paese un computer in vendita a soli 35 dollari, una cifra più accessibile anche per le fasce meno abbienti della popolazione, in modo da migliorare la conoscenza di questo mezzo di informazione e comunicazione.

Il primo prototipo del computer è stato annunciato lo scorso 22 luglio, il Ministero delle Risorse Umane per lo Sviluppo ha dichiarato che l'obiettivo del governo è di rendere questi dispositivi a prezzi accessibili per studenti di college e università dell'India.

L'associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus è attiva in India da oltre 40 anni ed ha lavorato molto per migliorare l'educazione scolastica di ragazzi e ragazze rimasti senza le cure di una famiglia. L'associazione ha costruito molte scuole in India, dando la possibilità di studiare ai bambini che altrimenti resterebbero analfabeti. Partendo dagli asili, passando per le scuole elementari ed arrivando alle università, ogni passaggio è molto importante per l'istruzione della nuova generazione indiana.

Con un tasso di alfabetizzazione del 73 per cento nel 2009, l'India non ha ancora raggiunto il livello scolastico della Cina, il cui tasso di alfabetizzazione è superiore al 90 per cento. Ampliare l'accesso a Internet per gli studenti attraverso strumenti come un computer a basso costo è parte di uno sforzo generale per rivedere il sistema educativo indiano. Lavorare con i bambini per garantire loro una educazione di qualità è molto importante.

Grazie agli asili, le scuole e i centri di formazione professionale gestiti da SOS Villaggi dei Bambini, l'associazione sta contribuendo ad ampliare le opportunità educative nazionali per i giovani del paese.Tutto questo è possibile grazie alle adozioni a distanza dei bambini indiani e alle donazioni dei sostenitori internazionali.

L'istruzione è la chiave della vita futura di un bambino, ma lo sono anche una casa accogliente, la disponibilità di cibo, l'amore di una famiglia e le cure mediche. SOS Villaggi dei Bambini dell'India offre tutte queste cose nei suoi Villaggi SOS, in India e in 132 paesi in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei bambini è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da 60 anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top