Il vulcano Merapi, sull'isola indonesiana di Java, è esploso violentemente lo scorso Martedì 26 ottobre, costringendo all'evacuazione di migliaia di abitanti. Tra gli sfollati fuggiti anche molte delle famiglie sostenute dai programmi di sviluppo dell'associazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini Onlus.

Parte della popolazione locale è stata accolta in campi temporanei nella città di Yogyakarta. Gregor Nitihardjo, direttore nazionale di SOS Villaggi dei Bambini dell'Indonesia, è attualmente a Yogyakarta per ottenere maggiori informazioni sulla situazione ed organizzare un piano di aiuto.

Altri due Centri di Sviluppo Sociale gestiti da SOS Villaggi dei Bambini sono stati direttamente colpiti. Il Mutiara Abadi SOS Children's Center a Umbulharjo, posizionato a soli 1,5 km dal monte Merapi, e la Aditya Yodha SOS Children's Center a Turi. Questi centri di sostegno alla popolazione indonesiana sono stati creati dopo il terremoto del 2006, diventanto un punto di riferimento per le famiglie della zona. Sono gestiti direttamente da volontari dell'associazione, giovani dei Villaggi SOS e dal personale dei Programma di Rafforzamento Familiare SOS.

I Villaggi SOS sono strutture presenti in 132 paesi del mondo, impegnate a lavorare con i bambini orfani, soli o abbandonati, per donargli una nuova casa ed una famiglia affettuosa grazie alle adozioni a distanza. I volontari di SOS Villaggi dei Bambini di Lembang sono ora impegnati con l'evacuazione delle zone vicine al vulcano, per aiutare e sostenere le persone in difficoltà.

Secondo Reuters la maggior parte del villaggio costiero di Betu Monga è stato spazzato via dalla furia del vulanco. Di 200 abitanti, 160 sono ancora dispersi, soprattutto donne e bambini.

SOS Villaggi dei Bambini dell'Indonesia continua a lavorare con impegno per aiutare la popolazione locale, accogliere i bimbi rimasti senza genitori, fornire istruzione scolastica e assistenza sanitaria. Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e per adottare un bambino a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. È impegnata da più di 60 anni a lavorare con i bambini, nell’accoglienza di bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 131 paesi del mondo. Aiuta più di 1.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini. In Italia è presente con 7 Villaggi e aiuta 480 persone, di cui 326 fra bambini e ragazzi. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top