Nuovo grande appuntamento al teatro Sala Umberto: dal 16 novembre saranno in scena Maurizio Micheli e Tullio Solenghi con lo spettacolo “Italiani si nasce, e noi lo nacquimo.”

Teatro Sala Umberto_Italiani si nasce, e noi lo nacquimo

L’Italia sta per festeggiare i 150 anni della sua Unitร . Quale miglior occasione per riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, non sembrano cambiati e puntualmente si ripropongono. E, dato che l’ironia รจ di tutte le riflessioni la piรน acuta ed efficace e il teatro il luogo perfetto per significare la propria identitร , qualcuno, Micheli e Solenghi, con buone riletture, prosa, versi e sfiziose canzoni, propongono “Italiani si nasce”; e postillano “e noi lo nacquimo”, implicito omaggio al genere del varietร  teatrale.

L’azzardo non รจ quello della rievocazione nostalgica, bensรฌ del raccontare con l’occhio critico di oggi il carattere degli italiani nel tempo. E cosรฌ, in una piazza italiana, ai piedi dei due monumenti di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II, una compagnia teatrale comincia a raccontare una storia d’Italia che si dipana dalla creazione, per poi passare ad alcuni protagonisti altolocati della storia (Leonardo, Colombo, Galilei, Cavour) ma anche alle piรน umili comparse (due cristiani che stanno per essere sbranati dai leoni del Colosseo).

Scopriremo cosรฌ che tutti sono accomunati dallo stesso irresistibile denominatore comune: l’italianitร . Esiste ancora? E come si manifesta oggi? E che fine hanno fatto “Dio, Patria e Famiglia” o gli inevitabili e invadenti “poeti santi e navigatori”? Forse lo si puรฒ meglio scoprire e raccontare scandagliando la storia patria proprio con la comicitร  del teatro. E di quel teatro speciale, cosรฌ tipicamente italiano, che รจ il varietร  di sangue nobile con musiche, lepidezze, umorismo, prose, versi e canzoni (il repertorio non manca, notoriamente). I due protagonisti, Micheli e Solenghi, coadiuvati da una compagnia di altri sei attori, si caleranno nel funambolismo dei personaggi, per ripercorrere attraverso caratterizzazioni, travestimenti, trucchi, dialetti, le mille identitร  necessarie a raccontare i loro ITALIANI. Del resto loro, Italiani lo “nacquettero"..."

Info e biglietti:
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50
Lunedรฌ-sabato 10.00/19.00
Domenica 14:00/17:00
Via della Mercede, 50 - 00187 Roma
tel 06.6794753
promozioni@salaumberto.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top